domenica 27 maggio 2012

Bene, parliamone


Un amico mi ha segnalato questo articolo. É di un mese fa ma la sua attualità non viene meno.

Si parla della Valle Seriana, ma non é qualche decina di chilometri di distanza a far cambiare eventi e scenari. I personaggi, poi, quelli citati almeno, sono sempre gli stessi.

Ribadisco, a scanso di equivoci, la mia totale disistima per la Lega Nord e i leghisti in genere che, con le dovute eccezioni riservate a poche singole persone, considero dei mammalucchi arroganti e presuntuosi, affetti da non da stupidità congenita ma da instupidimento progressivo e permanente.

Leggetevi bene l'ultima parte dell'articolo, il paragrafo "20 anni di lega e la valle è impoverita nei beni materiali e immateriali", ci troverete la perfetta rappresentazione degli elementi di predazione del territorio che affliggono anche la Valle Brembana, gli stessi effetti nefasti delle politiche urbanistiche demenziali che hanno imperversato, e imperversano tuttora, in troppi dei nostri paesi. 

Buona lettura.


domenica 20 maggio 2012

Siti utili crescono

Serve sostenere l'offerta turistica della Valle? Sì, serve.
A farlo ci prova il sito www.altobrembo.it, che ci sembra giusto citare anche qua.
Fateci un giro; é chiaro, si legge in fretta, riporta tante notizie utili.

domenica 13 maggio 2012

Sviluppismo "Celeste"

Davvero tempi grami per il "Faraone" lombardo, se anche il Corriere della Sera gli dà, in un certo qual modo, il benservito.
Questo articolo del 7 maggio scorso, scritto da Francesco Bertolini, presidente del Green Management Institute, sembra davvero suonare come una campana a morto per il gran direttore dell'orchestra ciellina, materialmente assai lontano dallo spirito del fu don Giussani, il quale, non ne dubitiamo, non avrebbe accettato amicizie imbarazzanti a colpi di vacanze da milionari.

E sia chiaro: lo sfascio delle nostre valli si deve ANCHE a personaggi come il sedicente governatore (ma governatore de che? Siamo forse in Texas?!), le cui politiche per il territorio sono fin troppo ben riassunte nell'articolo.

Ineffabile nella sua perfezione la postilla ad esso ispirata, scritta dal prof. Fabrizio Bottini per il sito Eddyburg.it.

domenica 6 maggio 2012

Tempus fugit

E di tempo, per approvare il PGT, ne resta poco.

La Regione é stata chiara, con una delibera voluta da Daniele Belotti, ha detto stop a ulteriori proroghe di termini per l'approvazione dei PGT.

Tutti i Comuni lombardi che ancora mancano all'appello dovranno, volenti o no, rispettare la data del 31 dicembre 2012.

Tradotto in cifre significa che, anche a esser bravi e svelti, chi non ha chiuso la VAS del proprio Piano di Governo del Territorio deve correre, gli restano sette mesi (e mezzo), che sono il minimo sindacale per fare tutto. Chi la VAS l'ha già chiusa può respirare un po' di più, diciamo che ha ancora un mese per trastullarsi.

Piazzatorre é tra quelli che la VAS l'hanno avviata e ha anche superato il passaggio dello scoping, tuttavia, resta ancora da pubblicare il rapporto ambientale e la proposta di Documento di Piano, quindi, é tra quelli che devono correre, e tanto.

Vedremo se nelle prossime due-tre settimane qualcosa si muoverà o se in alta valle si pensa di poter ancora dormire (e neppure sugli allori).

giovedì 3 maggio 2012

Papparaparapaaaa! L'estate sta iniziando...

...e siamo ancora qua.

Qua sì, ma a che punto? 

Non si parla di noi eh, si parla di Piazzatorre. Come siamo messi? Semper istess? Nuove idee non pervenute?

Beh, non proprio. Se non siamo stati male informati già da tempo c'é chi ha intrapreso contatti col Comune per creare un ponte tra turisti e amministrazione, fornendo suggerimenti circa possibili eventi per la stagione estiva.
Abbiamo avuto modo di leggere le proposte, alcune "classiche", altre nuove (almeno per le nostre zone e abitudini) ma tutte accomunate dal fatto di costare poco, il che, di questi tempi, é fondamentale.
Potranno piacere o no, quelle proposte, ma almeno ci sono, qualcuno le ha fatte, segno che a Piazzatorre ancora ci tiene, prenderle in considerazione dovrebbe essere sentito come un dovere da parte del Comune. Speriamo.

Noi continuiamo a credere che gli albergatori presenti abbiano l'opportunità (e la convenienza) a offrire soggiorni anche brevi ma scontatissimi a chi può contraccambiare il favore prestando la proprie capacità a Piazzatorre e agli altri turisti. Pensiamo a società sportive, ad artisti, a chef, a studenti, perché no, a docenti: vi ospitiamo nel nostro albergo per un week end o per una settimana, a una cifra simbolica, ma voi in cambio fate (gratis) per i nostri turisti, coinvolgendoli, dando lezioni di ciò che fate normalmente nella vostra attività. Sei un arciere, un judoka, un laureando o un docente di matematica, un musicista, un cuoco molto bravo? Bene, per quei due, tre, quattro pomeriggi che sei qua dai lezioni. Utopia? E perché?

Signor Bonetti, mi piacerebbe una risposta da Lei su questa nostra proposta. Ho avuto modo di apprezzare la Sua onestà intellettuale e la Sua capacità di confrontarsi a viso aperto, se mi dirà che la cosa non può funzionare le crederò.