lunedì 23 luglio 2012

Quando un cane ha le piaghe...

...tutte le mosche accorrono.

E dev'essere proprio un cane piagato la povera Alta Valle Brembana, se per due anni di seguito l'estate meteorologica lascia a desiderare e beffa i gitanti da fine settimana con due tornate piovose e fredde (minime ben al di sotto della media stagionale) uno dopo l'altra (la seconda é prevista per il 28 e 29 luglio).

Fa paicere vedere che qualcuno ragiona bene, ma farebbe meglio sapere che il clima voglia smetterla di infierire dove proprio non serve.

Un po' di pietà per favore, di guai quassù ne fan già abbastanza gli uomini.

mercoledì 18 luglio 2012

Le novità...

...sono poche. Però...

interessanti!

Una l'avrete già letta, o sentita se siete saliti in alta valle. Ora ci ha pensato il Corriere a riportare la notizia. Sembra assurdo, eppure, facciamocene tutti una ragione, vicende come questa saranno probabilmente sempre più frequenti. Tra riduzioni di spesa da un lato e scarso appeal dell'incarico dall'altro, il prossimo medico estivo arriverà dall'Africa o dall'Estremo Oriente, sarei quasi disposto a scommetterci un caffé.
Aggiungiamo a questo quadretto la demenziale stronzata che periodicamente torna a galla, dicasi la paventata chiusura del "piccolo" ospedale di San Giovanni Bianco. Per qualche genio piccolo significa inutile. Probabilmente parla del suo uccello.

Altra novità, meglio, verifica della novità, riguarda Piazzatorre: il Luna ha trovato una bella gestione in house, nel senso proprio di "fatta in casa", da ragazzi del posto. Provata, da ospite di un socio, funziona. Meno male.

Terza novità, stavolta meno (anzi, nulla) positiva: impianti di risalita chiusi sino ad agosto, peccato. Uno sforzo almeno nei fine settimana sarebbe stato utile.

Quarta novità: nonostante tutto, il turismo estivo regge. Certo, più il sabato e la domenica, da lunedì c'é parecchia gente in meno, ma consideriamo che questo é il secondo anno di calo vero delle presenze turistiche, ovunque. Le prospettive (gli indicatori economici) per il 2013 fanno piangere, quindi, oggi, adesso, c'é già da essere contenti.

Buone vacanze.