sabato 7 novembre 2009

La cacca

"Se voi signorine finirete questo corso, e se sopravviverete all'addestramento sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, pregherete per combattere! Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo! Non siete neanche fottuti esseri umani, siete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me**a". Tratto da Full Metal Jacket, 1987, S. Kubrick.

Quella lì sopra, secondo me, è la più spassosa definizione della cacca.

Stasera parliamo un po' di cacca, e per essere più precisi, di quella prodotta in quel di Castione della Presolana, amena località coltivata a seconde case, ora nel mirino dell'UE per "mancanza di trattamenti nelle reti fognarie, che scaricano direttamente nei fiumi e nei laghi".

Beh, congratulazioni. E visto che al profluvio di case e palazze già esistenti, un bel PII ne aggiungerà un bel po' ancora, la domanda sorge spontanea, tant'è che un lettore di Bergamo News la posta nei commenti alla notizia: che cavolo ne avete fatto sinora degli oneri d'urbanizzazione e dell'ICI?

Ahhh, forse ora capisco, con le nuove seconde case raccattate i quattrini per il depuratore!

Come faceva quella di Zelig? Sì, "Katiana", quella che duettava con "Valeriana" nel tentativo di sedurre "Claudiano": BRAVA, BRAVA, oh, Valeriana, quando parli con me devi tenere la bocca chiusa, capito!?

Ecco, a certi amministratori pubblici si addice il ruolo di Valeriana. Farebbero bene a parlare tenendo la bocca chiusa, ovvero, a stare zitti.

2 commenti:

  1. Ci sono tanti paeselli anche in Alta Valle che scaricano ancora la "marrona" nel fiume o nel laghetto, non c'è bisogno di andare a Castione della Presolana...Alcuni paesi non hanno nemmeno la rete fognaria, acque nere e bianche sono la stessa cosa...

    RispondiElimina
  2. Oggi il Sindaco di Piazzatorre ha detto: cosa volete che siano 500 abeti, in un paese dove ce ne sono milioni.....

    RispondiElimina