domenica 24 luglio 2016

"Negher" e "Maruchì", vi piacciano o no, sono un'opportunità anche per la montagna

E lo so, può sembrare una bestemmia in chiesa, di questi tempi, spendere parole a favore dell'insediamento di immigrati extraUE anche in località minori delle Alpi (ogni riferimento a Piazzatorre non é casuale).

Eppure se le comunità che vivono in quelle località vogliono poter contare su uno sviluppo duraturo, su forze fresche e su un territorio che non viene abbandonato, non possono evitare di affrontare argomenti a prima vista irricevibili.

Il dato inoppugnabile é che il declino demografico e il conseguente declino economico non fanno differenze di latitudine, altitudine, colore della pelle e lingua. Superare le crisi vuol dire, anche, scendere a compromessi, possibilmente governandoli, non subendoli.

Due scritti, entrambi da leggere e da discutere:

il primo parla di accoglienza dei rifugiati come occasione di rilancio delle "terre alte";
il secondo, di Aldo Bonomi, sociologo piuttosto noto in Lombardia, dedicato a una possibilità da esplorare per la montagna lombarda.

Chiosa finale: che questi scritti siano ospitati su riviste online manifestamente appartenenti a un mondo (politicamente parlando) lontano dal mio quanto la Terra dal Sole, non mi fa né caldo né freddo. Non m'importa il colore del gatto, m'importa che prenda il topo.

Nessun commento:

Posta un commento