martedì 6 aprile 2010

Ehhhhhhhhhhhh già!

Due splendide giornate di mare e al ritorno neanche tanto traffico. Bene.

Oggi rientrando per il pranzo che ti vedo fuori da un'edicola? Lo "strillone" de "La Stampa" edizione per Savona e provincia. Titolo: "Crolla il mercato delle seconde case".

Compro, leggo. Da tre anni è crisi, prima appena accennata, poi nera. Cominciano ad avere paura da queste parti. Le agenzie immobiliari non riescono più ad affittare manco ad agosto se non su prenotazioni last minute, e la "mesata" è quasi un lontano ricordo.

Non che si sia da stupirsi, le seconde case qui in Riviera di Ponente la fanno da padrona, tre, quattro volte la capacità ricettiva degli alberghi (e questi poi, te li raccomando, tre stelle che ne valgono due, i quattro stelle li conti sulle dita delle mani, i cinque sono riservati a vecchi rimbambiti pieni di soldi che gli eredi attendono con fervore).

Un agosto a Pietra ti poteva costare 3.000 eurozzi per un bilocale sgangherato. Ma è vista mare! E dov'è? laggiù, guardi, se si sporge - stia attenta a non cascare giù - ne vede un pezzettino. Ma va a da via el cu.

Certo, tira sempre il turismo da pensionati che l'appartamento se lo comprarono trent'anni, ma forse un'epoca sta per chiudersi anche qui. No rinnovamento no party. Anzi, parti, con la "i" però. Per altri lidi.

Meditate valligiani, meditate. Finché siete ancora in tempo.


4 commenti:

  1. Ieri pomeriggio mi sono fatto un giro in quel di Foppolo,con gli skialp, deserto assoluto non c'era anima.....bella giornata di sole e ancora tanta neve.
    L'unica cosa che si nota sono le strade salendo dal bivio di Roncobello, una "gruviera" una buca unica un asfalto a dir poco orribile.
    Molto probabilmente i politici nostrani dei vari Comuni viaggiano tutti in elicottero e quindi non vedono e non sentono sotto il sedere. Volevo andare anche a San Simone, sai magari con i nuovi "villini" ci sarà in giro qualche turista......ma poi ho pensato alla strada e ho rinunciato. Avrei una proposta, ma perchè con tutti i soldi che stanno stanziando, e i mutui di milioni che i Comuni stipulano con le banche non fanno una bella cabinovia che parte da Piazza Brembana e arriva a Foppolo? Almeno il problema delle strade dissestate non si pone piu', e i soldi pubblici si possono investire tutti negli impianti a fune!
    Questa Valle è sempre piu' vergognosa amministrata solo da gente che ha interessi personali.

    RispondiElimina
  2. O forse solo da persone che "amano le tradizioni", e attuano politiche vecchie di quarant'anni cullandosi nell'illusione che il mondo tornerà a girare come vogliono loro.

    RispondiElimina
  3. Novità??hanno firmato l'accordo o è saltato tutto quanto?
    voci dal paese dicono che non si sà piu niente...

    RispondiElimina
  4. Hanno ancora tempo per firmare. Sul nuovo post le novità che ho io.

    RispondiElimina