mercoledì 31 agosto 2011

Chiamiamoli subito!

E' una provocazione, lo chiarisco subito. Però leggendo questa notizia il primo pensiero è stato proprio quello.
Certo, leggendo con più attenzione mi sembra piuttosto evidente che stiamo parlando di un modello turistico altro e diverso da quello proponibile in una valle alpina, non fosse altro perché un campo da golf in pendenza non è proprio il massimo per giocarci.

Il pensiero è un altro: gli investitori vanno cercati dove i capitali ci sono e dove si ha ancora la capacità di pensare a lungo termine. Sotto questo aspetto la Cina è (quasi) una garanzia. Unica incognita la tenuta finanziaria del colosso asiatico, che ha acquistato miliardi di titoli esteri e fondi sovrani, in dollari soprattutto.
I Cinesi però sanno pensare in grande, se lo possono permettere, e se vedono un ritorno anche a lungo termine, non si fanno pregare troppo, anzi.
Ci farebbero schifo turisti cinesi in Valle Brembana? A me no, e a voi?

Ho parlato di valle, non di Piazzatorre, perché se vogliamo essere seri non si può evitare un ragionamento imprenditoriale fatto sulle potenzialità di un "sistema valle", nel quale qualche moderato investimento immobiliare può avere senso, ma che soprattutto può puntare a una polarizzazione policentrica dei servizi disponibili, in un'ottica di reciproca compensazione di oneri ed onori tra i vari comuni (visto che ormai li han salvati rimangiandosi in tre giorni tutti i buoni propositi di accorpamento).

mercoledì 24 agosto 2011

Così non va...

...caro negoziante di Via Centro.

L'abbiam capito che la tua rendita di posizione ti rende fiducioso e tranquillo circa la condizione per cui il tuo negozio non vedrà mai sparire la clientela.

Però, dovresti renderti conto che certi atteggiamenti delle tue preziose collaboratrici forse van bene per i residenti, di certo NON vanno bene per i turisti.

L'altra mattina quando una di loro ha detto alla signora che ti chiedeva di farle dei panini imbottiti "ma se compra l'affettato da solo le costa meno", facendo chiaramente intendere che le scocciava tagliare in due il pane e ficcarci dentro il prosciutto, quando subito dopo, nel servire me, ha posato male il crudo sull'affettatrice e mi ha servito una serie di briciole di prosciutto buone forse per le galline (mentre io mi illudevo che le avrebbe tolte dal cartoccio), pesandole e facendole pagare quanto le fette successive, ecco, sappi che in quei pochi minuti hai perso di sicuro un cliente (io) forse due (l'altra signora).

Fatti una domanda commerciante: a che serve ai tuoi amministratori sbattersi per organizzare un'estate di intrattenimenti diurni, per la prima volta dopo non so più quanti anni, se poi tu (o chi per te), e come te qualcun altro in verità, tratta i clienti come scocciatori importuni?

E allora sai che ti dico? Col cavolo che torno da te, o faccio duecento metri sulla strada "vecchia", dove trovo due persone gentili e cortesi con tutti, o se devo fare una spesuccia più consistente, scendo a San Giovanni Bianco, e tra Migross e Pellicano ti fotto io.

Così impari. Forse.

domenica 14 agosto 2011

BUM!

Quando senti che qualcuno proclama la rivoluzione, una sola cosa puoi rispondere senza abbassarti al suo livello:

PRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!

Premesso che le rivoluzioni si fanno e non si annunciano, ma a chi pensate di darla a bere? Agli stessi cui un emerito cialtrone ignorante faceva credere che c'erano 300.000 bergamaschi pronti a scendere in armi dalle valli per difendere la secessione della sacra padania?

Ma per favore. Abbiate almeno un minimo di dignità. Tacete.

venerdì 12 agosto 2011

Subito un concorso per il nuovo nome!

Cassiglio, Foppolo, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Piazzatorre, Piazzolo, Roncobello, e molti altri, sono comuni destinati a sparire per effetto della manovra economica d'emergenza, sempre se sarà approvata naturalmente.

Portiamoci avanti, serve un nome per il comune che prenderà il posto di tutte queste località. Forza, diamoci da fare.

Comincio io, stando sul banale: Altobrembo.


UPGRADE DEL 13/08/2011

Un bel link ad una istruttiva lettura: attenzione, caduta tasse! in tema anche con questo post. Un applauso ai leghisti. Coglioni.

giovedì 11 agosto 2011

Modelli

Due commenti molto diversi tra loro, entrambi molto interessanti secondo me.

Mr. T lamenta il "coprifuoco" alle undici e mezzo di sera e l'assenza di attrattive per la fascia 18-30 anni. Non si può dargli torto, descrive un fatto.

Anche Marco però descrive un fatto: rappresenta quella quota di villeggianti che amano la montagna per quel che è (o dovrebbe essere), non per come la si vorrebbe trasformare. E soprattutto, solleva un tema rilevantissimo (bravo Marco), quello dell'identità di un luogo.

A Mr T. dico che le sue lamentele sono più che legittime, ma anche che un'esigenza come quella che lui sollleva non la si risolve a Piazzatorre, la si affronta a livello di Valle. Quando si dice "fare sistema", si intende anche questo, costruire un modello di accoglienza che offra ricettività ampia e diffusa nel territorio vallare, demandando ai singoli luoghi di proporre eventi diversi, possibilmente non in forte concorrenza tra loro, consentendo al turista di scegliere giorno per giorno dove recarsi pur facendo base in un solo luogo.

L'identità: diciamolo, Piazzatorre l'aveva negli 'anni 60 del secolo scorso, prima di cedere al richiamo del turismo intensivo invernale. Recuperarla non sarà facile, cominciando domani occorreranno comunque anni, ma è uno sforzo che va fatto. Senza una precisa identità (e a un paese di 450 anime non si può chiedere di comportarsi da Cortina d'Ampezzo) si sparisce. Tra l'originale e la brutta copia si sceglie sempre l'originale.

Se di Piazzatorre si vuole fare la brutta copia di Cortina o di Courmayeur, la battaglia è persa prima ancora di cominciare. Ricordatevi che sulle riviste di turismo "colto" (che non significa snob) quando si parla di Valle Brembana, ci finiscono le immagini della Val Taleggio, dei Laghi Gemelli, della strada Priula, non quelle delle palazze in stile assiro-brembano in salsa engadinese.

domenica 7 agosto 2011

Ma Piazzatorre c'è

Sì, c'è, resiste, a dispetto del male che le fanno le malaccorte politiche dei suoi amministratori.
Se le partenze di fine luglio e inizio agosto costituiscono il dato fonadamentale con cui confrontarsi, non si può dire che l'afflusso di questi giorni sia poca cosa, anzi.

Sabato ho visto Piazzatorre piena di gente come non la vedevo da tempo, come non la si è vista neppure quest'inverno, a impianti aperti. Il che la dice lunga sulla sottovalutazione del turismo estivo, oserei dire sulla mancanza di considerazione per i turisti estivi.

Certo, non si può negare che per molti di essi Piazzatorre sia una tappa, magari prima o dopo una vacanza al mare, o un intermezzo tra mete più ambite e blasonate, ma il fatto che ci si venga ancora qualcosa dovrebbe pur dire, e chi ha orecchie per intendere, intenda.

Quest'anno meno iniziative, forse, ma meglio organizzate direi, e finalmente un utilizzo più massiccio dell'anfiteatro, che ormai, checché se ne dica, c'è, e allora val la pena usarlo il più possibile.

Il tempo quest'anno non aiuta certo, e quei maniaci che si baloccano sul forum vallare alla sezione meteo, descrivendo i loro orgasmi meteoclimatici ogni volta che arriva un temporale, dovrebbero subire un bel TSO per quel che mi riguarda, con allegato confino nelle Isole Orcadi Meridionali, così almeno la velocità del vento la raccontano ai pinguini.

Ne sono sempre più convinta, salvare gli impianti da sci è senz'altro opportuno, ma è sui mesi da maggio a ottobre che si deve lavorare. E per lavorare bene si devono ascoltare i commenti e le richieste di chi a Piazzatorre resta fedele più d'un Carabiniere all'Arma. Non fosse altro per migliorare i nuovi servizi (es.: sul Wi-Fi libero i commenti non erano tutti entusiastici, c'è qualche macchinosità di troppo pare), e verificare lo stato di quelli fondamentali (in centro, agli ultimi piani, settimana scorsa, in qualche appartamento l'acqua arrivava per la misericordia: troppo scarsa la pressione di rete rispetto alla richiesta).

Piazzatorre ce la può (ancora) fare.