martedì 26 marzo 2013

Quando i fatti proprio non si possono nascondere

Succede che Piazzatorre diventa protagonista anche a... Carona!
Inevitabile se l'argomento é il PGT.
Tranquilli, non ci occuperemo del PGT di Carona, c'é già quello di Piazzatorre a intristire, non c'é bisogno di deprimersi ulteriormente.
Ciò che ci interessa e che ci lascia tutt'altro che sorpresi, sono una notizia e i commenti alla stessa.
Altrettanto non ci sorprenderemo se qualcuno commenterà che Carona e Piazzatorre non hanno nulla in comune, che la loro storia é diversa, che sì, é vero, anche a Carona ci sono gli impianti di risalita, però...

Ma contro i fatti non si va, non si può andare, ci si schianta. Quand l'é trop, l'é trop.
E se il trop é fatto di mattoni e cemento lo si vede, pure da lontano e per un bel po' di tempo.
Un tempo abbastanza lungo perché anche le zucche più dure capiscano che l'edilizia é il motore di nulla, che il suo senso é creare contenitori per altre attività, non diventare, essa, attività trainante.
Macché, tra cavatori, costruttori e immobiliaristi, da decenni s'alza un solo grido: se l'edilizia va, tutto va. 
Magari anche a ramengo.

E la chimica? L'elettronica? La meccanica di precisione? Le biotecnologie? L'ICT? Queste la lasciamo ai nostri concorrenti, Germania in testa, che ci stanno facendo le scarpe ogni giorno di più. Noi mica abbiamo tempo da perdere con queste manie da paesi sviluppati, no no no, monta la gru e su il ponteggio che qua c'é da lavorare sul serio. Costruire costruire, non c'é mica tempo da perdere a chiedersi cosa e per chi. Intanto si fa la scatola, poi si vedrà.

Amen

2 commenti:

  1. Sinceramente non capisco. Gli impianti sono chiusi e probabilmente non riapriranno più. quindi non vedo questa necessità di costruire. Anzi ci sarà da demolire le case abbandonate che andranno in malora.
    Pippo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanch'io la vedo. Poi però penso che negli scorsi anni (fino al 2010), nella sola zona nord-ovest della provincia di Milano (capoluogo escluso) c'erano circa 35.000 appartamenti nuovi invenduti e ciò nonostante si costruiva come forsennati. A qualcuno doveva pur far comodo.

      Elimina