venerdì 17 gennaio 2014

Avanti così! Facciamogli male (al turismo).

Se la Benemerita non ha di meglio da fare, potremmo sforzarci di fornire suggerimenti. Se, invece, qualche bel tomo ne ha sollecitato l'intervento per far capire che non gradisce camminatori e ciaspolatori (che, a differenza degli sciatori e degli snowboarder, non pagano il giornaliero né, visto che usano le loro gambe, la salita in seggiovia), allora saremmo davanti a un esempio di stupidità volto a colpire le forme di turismo invernale più sostenibili in assoluto.

Ribadiamo un concetto che ci é caro: la montagna é di tutti coloro che la amano, senza distinzioni di censo o di pratica preferita nel tempo libero. Non esiste che, con la scusa della sicurezza, si creino frequentatori di serie A (tanto per cambiare, gli sciatori) e di serie B. 

O le piste battute stanno per diventare come le spiagge privatizzate, dove se non paghi il bagnino non ti fa passare per arrivare alla battigia?

3 commenti:

  1. ...questa però è un pò fuori luogo e tendenziosa ..... le piste SONO battute e possono essere battute grazie ai soldini ( e non pochi ) sborsati dagli sciatori , per cui ....è normale che si tenda a privilegiarli .....Era meglio dire che SI dovrebbe tutelare la possibilità di usufruire di percorsi ad ok per i ciaspolatori e camminatori che siano , perchè LORO sono la più bella espressione della montagna vissuta , sudata e desiderata .....ma fuori dal tracciato delle piste ...troppo pericoloso !!!
    Vi prego , riformulate l'articolo ......ne è uscita una cosa illeggibile per chi tiene a Piazza , sciatore o no che sia !!! Grazie !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alt, alt, l'articolo parla di Valtorta/Piani di Bobbio.
      A Piazzatorre i ciaspolatori salivano tranquillamente lungo l'esterno della Panoramica.
      Quel che auspico é che possano continuare a farlo senza interventi dissuasori con la scusa della sicurezza, tutto qua.

      Elimina
  2. Aldilà del tono polemico dell'inizio articolo dico solo se uno sciatore si fosse fatto male nello scontro con uno cispolatore tutti a dire basta ciaspolatori,

    RispondiElimina