domenica 31 agosto 2014

Il mistero di Carona

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, girando a voi lettori, la domanda del signor S.G., di Gorla Maggiore (VA)

"Salve, sono anch'io un assiduo frequentatore di Piazzatorre, quest'anno però, ho soggiornato nell'altro ramo della valle, quello di Foppolo, per la precisione a Valleve. Tra i vari giretti che ho fatto mi ha colpito quello a Carona.
C'ero già stato una quindicina d'anni fa, ma non la ricordavo affatto e ora ne sono rimasto molto colpito, perché é davvero graziosa, pulita, ben tenuta, e, senza offesa per nessuno, direi che non sembra un paese della valle Brembana.
Informandomi meglio ho scoperto che Carona é persino più piccola di Piazzatorre quanto a residenti, al che lo stupore é aumentato, perché mi sono chiesto come possano essevi differenze così evidenti nella cura per l'abitato.
Non credo dipenda dall'appartenenza al comprensorio Brembo Ski, anche perché allora non mi spiego come, invece, Foppolo sia decisamente meno bella di Carona.
Voi avete idea del perché a Carona sembri di essere in Trentino?".

No caro amico, noi non ne abbiamo idea, ma magari qualcun altro sì. Forza allora, chi ci svela il mistero di Carona?

10 commenti:

  1. Proventi centrali idroelettriche e meno sprechi come anfiteatro.

    RispondiElimina
  2. Diciamo che Carona ha tenuto caro il senso Turistico...Piazzatorre il senso imprenditoriale edile e gli sprechi...e da ultimo l'imprenditorialità della proprietà degli impianti!!!

    RispondiElimina
  3. L'anfiteatro ha la funzione di piazza del paese in cui viene fatta l'animazione (divertentissima) per i tanti bambini che frequentano Piazzatorre.


    RispondiElimina
  4. Ad nauseam: non usate tutti l' "Anonimo", usate il nome/URL, grazie.

    RispondiElimina
  5. Anonimo02 settembre 2014 13:11

    L'anfiteatro ha la funzione di piazza del paese in cui viene fatta l'animazione (divertentissima) per i tanti bambini che frequentano Piazzatorre.

    La piazza era sicuramente molto meglio prima, una mega-struttura come l'anfiteatro non ha giustificazioni che tengano ma è solo una obrobrioso spreco di denaro pubblico! Smettiamola di dire stupidaggini, non serve certo un anfiteatro del genere per far ballare i bambini un mese all'anno!

    RispondiElimina
  6. Tutto può sembrare o essere superfluo ma questa è la nostra società con pregi , difetti , saputoni, saccenti e stupidi. Ma piantiamola di criticare sempre.
    saluti

    RispondiElimina
  7. L'anfiteatro è una "cagata pazzesca", per dirla alla Fantozzi.
    Un'opera fantozziana, inutile, goffa, sgarbata. Sbagliata. Un errore. Un incidente sul percorso. Sarà la storia a confermarlo.
    Il paesaggio circostante meriterebbe opere di altra levatura e sensibilità paesaggistica.
    Ma tant'è... Questo è quello che si meritano gli uomini di Piazzatorre...
    Il territorio è lo specchio degli uomini che lo abitano!

    RispondiElimina
  8. Come il palazzo a forma di torre adiacente all'anfiteatro?

    RispondiElimina
  9. E' rimasta piu piccola solo perchè non c'è spazio per costruirvi! Il poco che hanno costruito è veramente orrendo, basti guardare le palazzine sotto la partenza della seggiovia Alpe Soliva! Curiosamente oggi ho letto un po di post sul forum vallare inerente l'ultimo condominio di Foppolo....c'è da ridere,a ma è classe A!

    RispondiElimina
  10. Già tutto vero quello che notiamo a riguardo delle brutte costruzioni.
    Comunque , per migliorare Piazzatorre consiglio agli operatori turistici di prendere spunto dalle sagre e feste dei trentini per essere più attrattivi delle altre valli Brembane.
    Quest'anno ci sono stati grossi miglioramenti, malgrado il brutto tempo, la seggiovia era aperta e l'animazione per i bimbi è stata di gradimento.Andiamo avanti con entusiasmo. Personalmente mi aspetto una bella festa per il giorno della befana magari con un pò di fuochi d'artificio e un bicchiere di vin brulè. Che ne dite?

    RispondiElimina