martedì 7 ottobre 2008

Buone notizie

Non tutto può essere dato per scontato nella vicenda del PII di Piazzatorre. E' di pochi giorni fa la pubblicazione sul sito del Comune del decreto con cui la "autorità competente" per la valutazione del PII ha stabilito che esso deve essere sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica e non può essere escluso da tale processo.

Fondamentali i pareri espressi da Comunità Montana e Provincia, entrambi particolarmente pesanti.

Scrive la Comunità Montana Valle Brembana: "[...] la trasformazione permanente di un'estesa superficie di bosco d'alto fusto, [...] avrà sicuramente effetti considerevoli dal punto di vista paesaggistico". Rincara la dose la Provincia: "L'intervento è posto in relazione alla prospettiva di sviluppo del turismo legato agli sport invernali. Tuttavia non si tiene conto delle problematiche connesse ai cambiamenti climatici e delle difficoltà crescenti delle stazioni invernali ubicate a quote non particolarmente elevate a disporre di un adeguato e duraturo innevamento".

Il testo completo del decreto, con tanto di citazioni per esteso dei pareri, lo trovate a questa pagina.

Non commentiamo la serie di osservazioni riguardanti flora, fauna, servizi, risorse idriche. Ognuno può valutare da sé quanto siano pertinenti e sensate.

C'è però un punto particolarmente preoccupante: nel parere della Comunità Montana Valle Brembana, ente a tutt'oggi non dotato del Piano di Indirizzo Forestale (PIF), si parla di bosco "d'alto fusto": se la memoria è ancora buona, ci sembra che la legge forestale della Lombardia, in assenza del PIF, vieti la trasformazione dei boschi d'alto fusto salvo su autorizzazione della Giunta Regionale e limitatamente ad opere di pubblica utilità per realizzare le quali non esistano alternative.

Sindaco Arioli, ce lo dice una buona volta come pensa di scucire a Formigoni una simile autorizzazione per trasformare in palazzine il bosco della Tagliata???


p.s.: in tutta questa storia brilla per assenza e/o inconsistenza il Parco delle Orobie Bergamasche, pure annoverato tra le autorità competenti in materia ambientale, a dimostrazione che questo Ente (forse ancora commissariato) è un ectoplasma.

Nessun commento:

Posta un commento