mercoledì 31 agosto 2011

Chiamiamoli subito!

E' una provocazione, lo chiarisco subito. Però leggendo questa notizia il primo pensiero è stato proprio quello.
Certo, leggendo con più attenzione mi sembra piuttosto evidente che stiamo parlando di un modello turistico altro e diverso da quello proponibile in una valle alpina, non fosse altro perché un campo da golf in pendenza non è proprio il massimo per giocarci.

Il pensiero è un altro: gli investitori vanno cercati dove i capitali ci sono e dove si ha ancora la capacità di pensare a lungo termine. Sotto questo aspetto la Cina è (quasi) una garanzia. Unica incognita la tenuta finanziaria del colosso asiatico, che ha acquistato miliardi di titoli esteri e fondi sovrani, in dollari soprattutto.
I Cinesi però sanno pensare in grande, se lo possono permettere, e se vedono un ritorno anche a lungo termine, non si fanno pregare troppo, anzi.
Ci farebbero schifo turisti cinesi in Valle Brembana? A me no, e a voi?

Ho parlato di valle, non di Piazzatorre, perché se vogliamo essere seri non si può evitare un ragionamento imprenditoriale fatto sulle potenzialità di un "sistema valle", nel quale qualche moderato investimento immobiliare può avere senso, ma che soprattutto può puntare a una polarizzazione policentrica dei servizi disponibili, in un'ottica di reciproca compensazione di oneri ed onori tra i vari comuni (visto che ormai li han salvati rimangiandosi in tre giorni tutti i buoni propositi di accorpamento).

4 commenti:

  1. Se ci preoccupiamo delle nostre infiltrazioni mafiose, vendiamo ai cinesi, con loro siamo tranquilli e salviamo la nostra etica.

    RispondiElimina
  2. Le infiltrazioni mafiose sono sempre possibili, non è la provenienza dell'investitore a rappresentare una garanzia. O lei pensa che tutte le imprese bergamasche siano esenti da fenomeni di riciclaggio?

    RispondiElimina
  3. Ma i cinesi no.
    Chiamiamoli subito, basta che non siano mafiosi padani va bene tutto.

    RispondiElimina
  4. >L'idea che "i cinesi" investano in val Brembana, Pzt compresa, mi sembra bislacca.
    Pensate che i cinesi siano così sciocchi ? purtroppo devo constatare che siamo noi i responsabili del nostro declino : guardate a livello nazionale quanti parassiti vivono sulle spalle di chi lavora !
    Lasciate perdere i cinesi. E' gente seria.

    RispondiElimina