mercoledì 24 agosto 2011

Così non va...

...caro negoziante di Via Centro.

L'abbiam capito che la tua rendita di posizione ti rende fiducioso e tranquillo circa la condizione per cui il tuo negozio non vedrà mai sparire la clientela.

Però, dovresti renderti conto che certi atteggiamenti delle tue preziose collaboratrici forse van bene per i residenti, di certo NON vanno bene per i turisti.

L'altra mattina quando una di loro ha detto alla signora che ti chiedeva di farle dei panini imbottiti "ma se compra l'affettato da solo le costa meno", facendo chiaramente intendere che le scocciava tagliare in due il pane e ficcarci dentro il prosciutto, quando subito dopo, nel servire me, ha posato male il crudo sull'affettatrice e mi ha servito una serie di briciole di prosciutto buone forse per le galline (mentre io mi illudevo che le avrebbe tolte dal cartoccio), pesandole e facendole pagare quanto le fette successive, ecco, sappi che in quei pochi minuti hai perso di sicuro un cliente (io) forse due (l'altra signora).

Fatti una domanda commerciante: a che serve ai tuoi amministratori sbattersi per organizzare un'estate di intrattenimenti diurni, per la prima volta dopo non so più quanti anni, se poi tu (o chi per te), e come te qualcun altro in verità, tratta i clienti come scocciatori importuni?

E allora sai che ti dico? Col cavolo che torno da te, o faccio duecento metri sulla strada "vecchia", dove trovo due persone gentili e cortesi con tutti, o se devo fare una spesuccia più consistente, scendo a San Giovanni Bianco, e tra Migross e Pellicano ti fotto io.

Così impari. Forse.

3 commenti:

  1. concordo su tutto, noi nn ci andiamo più da tempo...

    RispondiElimina
  2. Quel negozio l'ho frequentato 2, 3 volte nei 9 anni di assidua presenza in Pzt.

    RispondiElimina
  3. Tu parli del servizio e della cortesia, ma cosa dire dei prezzi ? Capisco che in piccolo esercizio di montagna non possa fare gli stessi prezzi della grande distribuzione di Milano, ma certi articoli costano anche il 50% in più ! Questa mi sembra speculazione. E cosa dire degi scontrini? Vengono sempre emessi, ma senza la descrizione del singolo articolo; come faccio a controllare che tutto si stato correttamente battuto dalla cassiera. Basterebbe così poco, basterebbe avere meno ingordigia di denaro...

    RispondiElimina