sabato 12 settembre 2015

Aggiornare cosa?

Un nostro affezionato scrutatore, ché lettore sarebbe troppo, ci esorta a chiude questo cesso di blog che nemmeno viene più aggiornato.
Ognuno cita gli argomenti in cui é ferrato, lui lo é in cessi e Mara glielo ha fatto notare.
Ma non di questo voglio scrivere, bensì del fatto che, é vero, non si aggiorna più un fico secco.
E sapete benissimo anche voi perché.

Perché non c'é alcunché da aggiornare. Dall'alta valle notizie nuove, nel senso che i dizionari attribuiscono alla parola "nuovo", semplicemente, non ce ne sono.
Forse che qualcuno di voi vede novità aggirarsi dove si parla di Piazzatorre?
Forse che questa notiziona del 1° agosto 2015 non é praticamente uguale a qualcuna pubblicata nel 2014?
Forse che il portale Brembanaski ci dice qualcosa che già non sapevamo?
Forse che le polemiche sul costo dei giornalieri non sono le stesse di sempre?
Vai sul sito web de L'Eco di Bergamo e la notizia più fresca su Piazzatorre risale al 24 gennaio 2015, per non parlare di Bergamonews, fermo al 28 maggio 2014 con la notizia dell'elezione di Valeriano Bianchi a Sindaco.

Eddaje su, la novità più rilevante dal Comune é l'ordinanza n. 1 (uno e unico, vien da dire) del 1° giugno 2015 che vieta il commercio ambulante in alcune vie del paese, fino a domani. E fa niente se dal 25 agosto il paese é tornato alla tipica animazione che lo contraddistingue dopo il clou delle due settimane che si stringono al ferragosto.

Non si aggiorna un blog che parla di un paese che NON HA SAPUTO NE' VOLUTO aggiornare sé stesso cambiando profondamente il proprio atteggiamento verso il turismo. E che se in questa estate 2015 ha potuto vantare più presenze lo deve solo alla minore disponibilità economica di molte famiglie costrette, volenti o no, a riscoprire la seconda casa che non sono riuscite a vendere.

O pensate che l'animazione per bimbi, sotto la "Vela" abbia risollevato le sorti di Piazzatorre?

Volete che il blog chiuda, e non vi accorgete nemmeno che la sua chiusura coincide con la vostra sepoltura.

venerdì 31 luglio 2015

Ma parliamo pure di questo

Prosegue la rassegna di esempi virtuosi di proposte realizzate a favore del turismo alpino estivo. Noi però non imitiamoli, non si sa mai, potrebbe persino essere che arrivino più turisti a scocciarci.

domenica 12 luglio 2015

Senza nemmeno andare in Trentino

C'é chi punta tutto sempre e solo sull'innevamento e chi si fa una ragione se questo non basta più e comincia quindi a darsi da fare SUL SERIO per sfruttare l'estate.

Fino a non troppo tempo fa certe iniziative intelligenti per attirare i turisti in montagna quando in pianura si raggiungono e superano i 30 gradi, le trovavi solo in Trentino, in Sud Tirolo, o comunque a troppi km da Milano per sbatterti un giorno o un weekend.
Ora non più.

Ora, a 100 km da Milano, e con un tempo di percorrenza che può essere più breve di quello per Piazzatorre (o per Foppolo), vai al Mottarone e ti diverti.
Ma il "peggio" é che ti diverti tutto l'anno, non solo d'estate.

E un pochino più in là si fanno cose che nelle Orobie Bergamasche no, al massimo in quelle Valtellinesi (che per Piazzatorre potrebbe pure andare bene. Ma anche no).

Boh, forse va davvero bene tutto così com'é, con un paese che per tutto Giugno é stato un deserto, salvo l'ultimo fine settimana, quando un po' di milanesi sfiancati dal caldo han deciso di fare il sommo sacrificio e salire.

domenica 21 giugno 2015

Effetto EXPO?

Punto di domanda d'obbligo. In tutta la valle vedete alberghi e ristoranti che espongono all'esterno il logo Expo 2015. Giusto, era il minimo, con tutto il battage pubblicitario che gli hanno fatto, e le "pompate" mediatiche per farlo passare come l'evento che avrebbe salvato l'Italia dalla recessione.

Ma dopo il cartello? C'é altro? Viene da dubitarne, e non per colpa di ristoratori e albergatori, sia chiaro, ma semplicemente perché, nei fatti, Expo é un evento venduto come italiano (in termini di ricadute) ma che si sta rivelando tuttalpiù milanese, con qualche modesta concessione a località turistiche sui laghi di Como e Maggiore.

La stragrande maggioranza dei visitatori di Expo va a Expo e torna a casa, anche perché visti i costi por chi vuole passarci una giornata intera, a sera il portafogli rischia di essere desolatamente vuoto.
Che non ci credano troppo neppure coloro che il cartello pure l'hanno messo é fin facile capirlo, in questi giorni molti esercizi sono chiusi per ferie, in attesa di riaprire per la stagione estiva ordinaria.

Insomma, "la grande occasione" non era così grande, pare.

Non a caso la scorsa domenica l'Eco riportava un articolo dedicato al boom di prenotazioni negli alberghi del Sebino, sì, ma non per Expo, per l'evento che nel 2016 vedrà l'artista Christo realizzare un'installazione sul lago, per la quale fiocca interesse fin dagli USA e dal Giappone.

Alla faccia di chi voleva nutrire il pianeta facendo fuori 300 ettari di aree agricole alle porte di Milano.

mercoledì 3 giugno 2015

privacy policy

(post di servizio)
Per quanto ritenga che la cosiddetta "privacy" sia una baggianata, siccome questo blog é registrato in Italia, paese dove la prudenza non é mai troppa per difendersi dalla stupidità del legislatore, vi ammannisco di questa bella informativa.
ps: noterete che l'impostazione fa schifo. Ciò é voluto. Non intendo spendere un secondo più del necessario per questa emerita scemenza, quindi ciò che leggete é un copia-incolla brutale, senza formattazione alcuna.

Cookie
I cookie sono piccole porzioni di dati che vengono memorizzate e utilizzate per migliorare l’esperienza di utilizzo di un sito.
Ad esempio possono ricordare temporaneamente le tue preferenze di navigazione per evitarti di selezionare tutte le volte la lingua, rendendo quindi le visite successive più comode e intuitive.
Oppure possono servire per fare dei “sondaggi anonimi” su come gli utenti navigano attraverso il sito, in modo da poterlo poi migliorare partendo da dati reali.


I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l’applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

I cookie non sono virus o programmi
I cookie non sono virus o programmi. I cookie sono solamente dati salvati in forma testuale nella forma “variabile=valore” (esempio: “dataAccessoSito=2014-01-20,14:23:15″). Questi dati possono essere letti solamente dal sito che li ha generati, e in molti casi hanno una data di scadenza, oltre la quale il browser li cancellerà automaticamente.
Non tutti i cookie vengono utilizzati per lo stesso scopo: di seguito verranno specificate le diverse tipologie di cookie utilizzati da questo sito web.

Cookie indispensabili
Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di spostarsi in tutto il sito ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche. Senza questi cookie alcuni servizi non potranno funzionare correttamente.

Performance cookie
Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, ma non memorizzano informazioni che identificano un visitatore. Questi cookie vengono utilizzati solo per migliorare il funzionamento del sito web.
Utilizzando il sito l’utente accetta che tali cookie possono essere memorizzati sul proprio dispositivo.


Cookie di funzionalità
I cookie consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come la lingua o altre impostazioni speciali eventualmente disponibili) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate, e possono anche essere utilizzati per fornire i servizi richiesti. Utilizzando il sito l’utente accetta che tali cookie possono essere memorizzati sul proprio dispositivo.

Come gestire i cookie sul tuo PC
Ogni browser consente di personalizzare il modo in cui i cookie devono essere trattati. Per ulteriori informazioni consultare la documentazione del browser utilizzato.
Alcuni browser consentono la “navigazione anonima” sui siti web, accettando i cookie per poi cancellarli automaticamente al termine della sessione di navigazione. Per ulteriori informazioni riguardo la “navigazione anonima” consultare la documentazione del browser utilizzato.

Google Analytics
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google. Google Analytics utilizza i cookies per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati.
Google Adsense
Questo sito Web utilizza Google AdSense, un servizio per includere la pubblicità di Google Inc. (“Google”). Google AdSense utilizza i cosiddetti “cookie”, file di testo che vengono salvati sul tuo computer e che consentono un’analisi dell’utilizzo del sito Web. Google AdSense utilizza inoltre i cosiddetti Web beacon (grafici invisibili). Questi Web beacon permettono di valutare le informazioni come il traffico dei visitatori su queste pagine.
Le informazioni generate tramite cookie e Web beacon circa l’utilizzo di questo sito (compreso il tuo indirizzo IP) e la consegna dei formati pubblicitari vengono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e memorizzate lì. Queste informazioni possono essere trasmesse, da Google, ai suoi partner. Google, tuttavia, non assocerà il tuo indirizzo IP con altre tue informazioni memorizzate.
Puoi interrompere l’installazione dei cookie modificando l’impostazione corrispondente nel tuo browser; tuttavia, ti facciamo presente che in questo modo potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito. Utilizzando il presente sito web, dichiari di essere d’accordo con l’elaborazione dei tuoi dati da parte di Google ottenuti nel modo e per lo scopo indicati.

sabato 23 maggio 2015

Tu vuò fà 'o sciatore...

...sciatore, sciatore, ma sì nato a Milano, sient'ammé nun ce sta nient'affà, occhei bauscià!



http://www.skiarena-milovice.cz/

domenica 10 maggio 2015

Non sanno di cosa parlano

Forte amarezza per questa notizia, l'ennesima dimostrazione che a Milano non sanno di che parlano quando discutono della montagna.
Depotenziare, sino a renderlo moribondo, l'ospedale di San Giovanni Bianco significa dire agli abitanti della Valle Brembana "di voi non ci frega nulla", andatevene a Bergamo o a Ponte San Pietro a farvi curare, e se vi capita un malore forte, un infarto, vi casca dell'acqua bollente addosso, beh, tanti auguri, buona fortuna.

venerdì 3 aprile 2015

L'IMU? O tutti o nessuno.

Tanto spiacente, ma le lagne dei gestori e i peana dei politici locali sono fuori luogo. Se IMU dev'essere IMU sia. O non sia per alcuno.
Perché il cittadino comune deve pagare per la sua casa, l'azienda per i fabbricati che utilizza, e le società di gestione degli impianti, invece, non dovrebbero pagare per gli immobili che ospitano le strutture moventi?

Che razza di privilegio sarebbe? Tutti a inveire, giustamente, contro Santa romana Chiesa che si rifiuta di pagare l'IMU sulle sue librerie e sui suoi alberghi, per poi essere qua a invocare disparità di trattamento per le funivie???!!!

O tutti o nessuno. Lo scandalo non é l'IMU sugli impianti di risalita, é l'IMU in sé! Se si deve fare una battaglia la si faccia per abolire l'IMU per chiunque.

martedì 10 marzo 2015

Pagare l'elisoccorso

Tra qualche mese, fatti provvedimenti attuativi della legge, sarà una realtà. Le imprudenze, se e quando tali, costeranno.
Giusto? Sbagliato? Così così? 
Dite la vostra.

domenica 8 marzo 2015

La schizzinositudine

Io ve lo dico. Poi non dite che non ve l'avevo detto.

In una ridente località della Val Dumentina, luogo dove, sport invernali a parte, le assonanze con l'alta valle Brembana non mancano, se ne fregano se non é chic, se l'idea sembra da sfigati, se storcerà il nasino qualche benestante dama con le unghie griffate, e accolgono a braccia aperte una nuova struttura per anziani autosufficienti. Non un "ospizio" (orrore!), ma una (cosiddetta) "casa-albergo", dove gli ospiti possono avere, a richiesta, anche assistenza medica, fisioterapica, ecc. 

E variano pure il loro PGT per dare spazio a questa struttura.

Ospiti paganti, parenti in visita, un discreto indotto di fornitori (alimentari, pulizia, lavanderia), medici, infermieri, cuoco, parrucchiera, barbiere, e via discorrendo. Gente che lavorerà tutto l'anno. Qualcuno abiterà sul posto, qualcuno no, ma intanto ci sarà qualche posto di lavoro in più senza dover per forza spostarsi in Svizzera tutti i santi giorni.

In un paese di 1.400 residenti (non tutti effettivi).

Noi continuiamo pure a fare gli schizzinosi e a dipendere dal clima.