mercoledì 29 giugno 2011

Il tifoso e il massaggiatore

Da un breve articoletto sull'edizione cartacea de "La Prealpina" di oggi 29 giugno 2011, nella cronaca di Lombardia, veniamo informati che il Tifoso e il Massaggiatore (pardon, fisioterapista), stanno intercedendo presso il Celeste, alias Formigoni Roberto, affinché la nostra amata Regione (maiuscolo quando si parla dell'ente) trasformi presto in legge la loro proposta rivoluzionaria ed innovativa: una nuova e più audace versione del fantasmatico "Piano Casa" che tanto successo ha avuto sinora (circa 200 interventi in tutta la Regione, in due anni).

Declamando "se l'edilizia riprende l'economia tornerà a tirare", i nostri eroi dal luminoso curriculum, uno di amico degli ultrà atalantini, l'altro di stiramuscoli dell'AC Milan, si apprestano a spacciare l'ennesima droga preferita dai costruttori e dagli immobiliaristi.

Grandi, che coppia, due gioielli. In quanto tali mi ricordano quei gioielli che i maschi portano all'altezza del cavallo dei pantaloni.

lunedì 27 giugno 2011

Cos'è questo?

"Questo" è un edificio in costruzione a fianco del centro sportivo, anzi, probabilmente ci si collega.
Ma cosa è? Non ho visto alcun cartello.

L'unica cosa sicura è che il campo da basket è sparito.

sabato 25 giugno 2011

Skidome

Se ne parla in quel di Selvino, oltre che nel forum vallare naturalmente, dove gli entusiasti sono ad un millesimo di millimetro dal proporlo anche per Piazzatorre.

Io non esprimo alcuna posizione su Selvino, non conosco il progetto. Mi limito a dire che a Dubai, dove l'hanno fatto, non hanno montagne, non hanno neve naturale, hanno molti più soldi che in Lombardia, nonostante la crisi immobiliare abbia aperto voragini anche là.

So che a Copenhagen hanno in progetto qualcosa di analogo, anche in Danimarca non ci sono montagne, ci sono più soldi (pro capite) che in Lombardia, lo Jutland è ormai un enorme parco a tema per turisti tedeschi e svedesi in libera uscita.

Questi impianti hanno costi di realizzazione elevati, di gestione immensi. A tenerli in piedi è il contorno di centri commerciali specializzati e no. Auguri.

Vi lascio un link, anzi due, leggeteveli e fatevi la vostra idea.

venerdì 24 giugno 2011

Cosa manca

Cosa manca in quel di Piazzatorre per risalire la china? Molto, ma nulla di irreperibile.

Manca fantasia, quella cosa che Federica Arioli aveva recuperato all'inizio del suo mandato per poi perdere la bussola nell'arco di un anno o poco più.

Manca coraggio, e non è vero quel che diceva Manzoni: anche chi non ce l'ha se lo può dare. Non l'ha ordinato Dio sul Monte Sinai di prostrarsi deferenti davanti al signor castellano, neppure se è proprietario di impianti a suo tempo "sequestrati" (termine improprio) dal Comune e per i quali fu innescato un contenzioso.

Manca armonia, Piazzatorre è da decenni una Bosnia in miniatura, tutti contro tutti. Se solo quel manipolo di famiglie che fa il bello e il cattivo tempo si decidesse una buona volta a smetterla di litigare, tre quarti dei problemi sarebbero risolti.

Manca consapevolezza: non siete a Calgary ragazzi, sforzatevi di capire che se la torta piazzatorrese è fatta di dieci fette, sci e sport invernali possono essere un paio di fette al massimo.

Manca umiltà: spiacente, NON siete dei geni al di sopra della media, siete perfettamente in media e anche un pochino sotto. O capite che le cose si fanno seguendo le regole, TUTTE le regole, o continuerete regolarmente a prendervela nel didietro. Prima di regalare proprietà all'amico dei (presunti) amici, la prossima volta fate una (seria) gara pubblica.

Mancano onestà e lungimiranza: i turisti si fanno incantare una volta, spremere la seconda, la terza vi mandano a fare in culo senza troppi complimenti. Fate i vostri conti, tre generazioni di turisti dagli anni '70 ad oggi, due cicli edilizi espansivi durante i quali avete spacciato appartamenti come fossero coca, vado avanti o ci arrivate da soli alla conclusione?

Manca quel che non dovrebbe mai mancare: la voglia di cambiare.

Datevi da fare, trovate tutto quel che vi manca e ripartite, oppure rassegnatevi a percorrere la 470 la mattina alle 5 e la sera alle 20 per il resto della vostra vita.

giovedì 23 giugno 2011

Parallelismi

Su un pratone della bergamasca ogni anno va in onda la ridicola sceneggiata di un vecchio malfermo che farnetica di un'inesistente terra promessa culla di laboriose genti dalle vaghe ed incerte origini celtiche o presunte tali.

In una valle della bergamasca da anni va in onda la triste novela di un paese dove le reciproche antipatie sembrano decidere le sorti dell'intera comunità.

Il denominatore comune esplicito è l'aggettivo "bergamasca", quello non esplicito (e dunque ben più concreto) è che la sceneggiata e la novela sono eterodirette, o comunque pesantemente influenzate, da persone che di bergamasco hanno poco o nulla.

L'esito finale, quando sullo schermo comparirà la parola fine, sarà il medesimo: una merda gigante.

Restiamo alla novela del paesino, in fondo è per questo che è nato il blog. Da ieri l'altro il forum vallare è tutto un fermento di peana e grida di dolore, dopo che la cruda realtà ha trovato una pallida ufficializzazione ad opera del Sindaco: Alta Quota non tiene soldi, o almeno non ne tiene abbastanza.

Ricordo sommessamente ai pochi ma fedelissimi lettori che da sempre la sottoscritta ha chiesto lumi sui bilanci di quella "società", scelta non si sa ancor oggi come. Lumi mai arrivati.

Ricordo che, sempre la sottoscritta, ed ancor più Paolo e Claudio (R.I.P.) spiegarono numeri alla mano perché l'operazione concepita col PII faceva acqua.

Ricordo, infine, che in tempi non sospetti, fu scritto a chiare lettere che la mancata firma della convenzione era un campanello d'allarme.

E allora, cari forumendoli vallari, dove cacchio pensavate si sarebbe arrivati? Ma davvero caro 1franz crede che la colpa sia (anche) dei "difensori della Tagliata"? Suvvia, per favore. Ma prendetevela piuttosto con quelli che vi hanno preso per il culo fino all'ultimo, raccontandovi al termine della stagione sciistica 2010-2011 che tutto era stato un gran successo, per confessare solo a metà giugno che, a dirla tutta, non era andata proprio benissimo.

Quando qui, e non perdo neppure tempo a mettervi i link, vi abbiamo scritto ripetutamente che lo sci è ufficialmente in crisi da anni e per ragioni che non sono governabili a livello locale, ci avete sputato in un occhio. Se non fossi la signora che sono, vi restituirei la saliva. In entrambi gli occhi, magari è la volta buona che li aprite.

venerdì 17 giugno 2011

Non di sola edilizia vive l'Uomo

Sembra se ne siano accorti persino in Regione. WOW!

Sarà un caso che tra i paesi prescelti per l'indagine svolta da Ersaf, ci sia anche qull'Ornica, dove grazie allo sforzo del signor Ferdy e all'appoggio di una comunità, è nato un "albergo diffuso"?

Sarà un caso che si ricominci a parlare anche di tutela dei boschi?

Mah.

Montagne che partoriscono topolini

In attesa: a) che Blogger si decida a funzionare cristianamente; ma soprattutto, b) delle novità (i topolini) post consiglio comunale, vorrei dire quattro parole su  questo commento tratto dal forum vallare.

Che dire? L'immaturità degli "investitori" sembra essere una costante tutta italiana. Un annuncio, sia pure ufficiale, avvia la corsa ad acquisti di redditività vaga ed incerta; un arresto, tutto ancora da verificare, scatena panico e incazzature da "diritti rubati".

No cari, nessun investimento dà diritto ad una rendita certa, ma solo a probabilità di rendita, più alte per taluni beni, più basse per altri.

Il rischio è ineliminabile, e se lo deve assumere l'investitore, in pieno, ricordando che le informazioni fornite non sono verità rivelate sul Monte Sinai. Mai.

sabato 11 giugno 2011

AVVISO DI SERVIZIO

Blogger sta funzionando a pene di levriero, consiglio a chi vuole inserire commenti di scriverli con word, salvarseli, e solo dopo provare a postarli.

Sintomi di sbando

Sul forum vallare due recenti commenti, uno proprio di stamattina, illustrano perfettamente come la situazione di stallo rischi di trasformarsi in una situazione di sbando totale.

Lasciamo perdere gli appelli a "fare tutti qualcosa", in genere non servono a nulla ed la ragione principale della loro inutilità è che "tutti" è uguale a nessuno. Chi è 'sto signor Tutti, chi lo conosce? E la signora Gente? La conoscete? Io conosco un sacco di persone, ognuna con le sue capacità o incapacità, punto. E se devo fare qualcosa non da me è ad una o più persone che mi rivolgo.nor

La differenza non è filosofica ma sostanziale, quando si fa appello a un generico "tutti" significa che le idee son finite, le speranze pure, o quasi, le competenze non si sa di chi siano e se ancora esistano.

Credevate, cari signori "lo sci è quel che serve" di potervela sfangare con le piste unificate? Di fotteverne bellamente delle ragioni di chiunque altro solo perché Santa Sciolina Vergine v'era apparsa in sogno e vi aveva detto che eravate bravi, buoni e belli?

Beh, sveglia, è giorno ormai, le sorellastre Economia e Finanza si alternano alla guida del bus su cui viaggiate, decidono la rotta e le soste, e loro ve l'avevano detto da un pezzo che GLI IMPIANTI DI RISALITA NON RENDONO UN CAZZO!

Ma voi niente, sordi e crapù, con l'immaginetta di Santa Sciolina ficcata nelle mutande avete voluto proseguire indomiti, beh sapete che c'è? Che se pesterete il grugno contro un palo mi farò delle grasse risate.

Venendo a questioni più prosaiche: le ex Colonie di chi sono attualmente? Sarebbe bello saperlo eh? Vi confido un segreto, sshhhttt: in Comune lo sanno, e non solo possono, ma DEVONO dirvelo se gli fate la domanda per iscritto. Beh, che fate ancora lì imbambolati? Scrivete no?

martedì 7 giugno 2011

Nulla di nuovo in (alta) quota

Capisco il tono degli ultimi commenti anonimi arrivati, ed effettivamente il forum vallare sta registrando richieste, alquanto ansiose, di nuove informazioni.

Il fatto è che, come dire, il flusso informativo non è mai stato il forte del progetto definito "di rilancio". Io sarò in valle verso la fine di questo mese, cercherò di ca(r)pire qualcosa in più, e nel caso ci riesca vedrò di riportarvelo, anche se temo che come al solito, di ufficiale non ci sarà nulla.