martedì 1 settembre 2009

Contrasti e decisioni

Ad Oltre il Colle la cronaca è vivace ultimamente. Interessante. Tre notizie di questa fine d'estate, ci fanno sapere che sui "metodi" per governare il turismo ed il territorio, talvolta, non c'è solo passività.

Il bello è che due di queste notizie, segnalano un fatto dando conto di risvolti che non ci si aspetterebbe. Da un lato un'estate "da incorniciare" per quanto riguarda gli afflussi, dall'altra la protesta veemente di un bel gruppo di villeggianti delusi dalla scarsità di iniziative messe in campo dal Comune.

Sullo sfondo, a far da collante alle prime due, la terza notizia, e lo scontro, neppure tanto velato, sul PGT e sulle sue previsioni, che paiono orientarsi ad uno stop nei confronti dell'edificazione indiscriminata del territorio.

Oltre il Colle, poco meno di 1.100 residenti (meno di 500 famiglie) vede la presenza di circa 3.000 seconde case, un rapporto abnorme per quanto lontano dai record di Foppolo e Piazzatorre, con numeri simili dovrebbe essere la cosa più ovvia decretare lo stop alle nuove costruzioni, e invece no, c'è chi protesta farneticando di "blocco di ogni possibile sviluppo". Staremo a vedere chi la spunterà, ma siamo molto, molto pessimisti.

Nessun commento:

Posta un commento