domenica 15 gennaio 2012

Spiegazioni (e rettifiche)

"Egr. Sig.ra Mara mi può spiegare il "compenso legittimo e lo strozzinaggio"?"
Questo l'incipit di una mail recentemente arrivata all'indirizzo del blog. Solo dopo un paio di giorni ho capito che l'autore é un esponente del Comune di Piazzatorre. Per questo motivo, ho deciso che risponderò qua e non in privato.
Credo fermamente che il blog debba essere, indipendentemente dalla condivisione o meno di talune idee o proposte, terzo rispetto a parti in causa, specie se tali parti rispondono a forze politiche rappresentate nel Consiglio comunale. Ritengo quindi che sia indispensabile una comunicazione pubblica e non riservata. Non ho intrattenuto rapporti privati con persone che siedono (o sedevano) in consiglio comunale, se non quando l'argomento era effettivamente di natura privata, non intendo cominciare ora.

Per venire al tema della domanda, desidero innanzitutto recitare un mea culpa.

Quando ho scritto "strozzinaggio" in un commento a caldo, ho usato un termine sbagliato, sia lessicalmente che tecnicamente. Succede di sbagliare, lo ammetto e me ne scuso, sia con gli eventuali interessati sia con i lettori, fuorviati da quel termine.

E' un termine lessicalmente sbagliato perché, sebbene nella sua accezione derivi dal "prendere per la gola", nell'uso indica una pratica illecita, quella dell'usura. Dal che deriva che anche tecnicamente é sbagliato, perché nel caso della mancata locazione, ovviamente non siamo, nemmeno lontanissimamente, di fronte a un caso di usura.
Aggiungo anche, ne ho già parlato con Paolo, che non concordo nel suo ricondurre a una questione di "stupidità o cattiveria" la vicenda. Io credo, invece, che si debba ragionare in termini razionali.
Se una trattativa non va in porto, indipendentemente da eventuali dissapori tra le parti, si deve necessariamente assumere che chi riceve l'offerta non abbia un interesse concreto e immediato a ricavare reddito dal proprio bene.

Dal che discende che la sua richiesta non può che essere superiore ai valori di mercato, sino al limite di costringere l'offerente a rifiutarla o ad accettarla legando indissolubilmente le proprie sorti al volere della controparte. Caso tipico quello dei monopoli, dove l'abuso di posizione dominante é sempre dietro l'angolo.

Qual é dunque il "compenso legittimo"? Nella mia visione quello che risponde a logiche di mercato. Al di fuori di tali logiche, la legittimità del compenso è solo una fantasia.


10 commenti:

  1. Gentile Sig.ra Mara,
    credo che il suo interlocutore sia in cerca di chiarimenti (sulla nota questione dell'affitto dell'area in zona biglietteria) con la speranza di trovare suggerimenti che possano costituire punti di forza per sboccare la grottesca situazione.
    I termini da Lei usati possono essere impropri, ma il senso è chiaro e l'ho condiviso. Credo che al di sopra dell'aspetto contrattualistico, debba prevalere il buon senso. Certo che l'episodio dell'affitto di quel terreno mette in evidenza l'odio che regna tra i Signori di Pzt. E l'amministrazione sta a guardare.
    Consoliamoci : settimana prossima nevicherà abbondantemente.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  2. tutti scagliati contro l'affitto del noleggio..ma nessuno che dica che fra tutti i proprietari di terreni su cui passano gli impianti gli unici che hanno concesso la loro proprietà ad 1 solo euro sono i prorietari della partenza (escluso noleggio) che guardacaso fra tutti i benparlanti di piazzatorre sono gli unici che abbiano investito nei nuovi impianti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto vorrei vedere loro quelli che chiaccherano a vanvera se avessero un qualsivoglia locale o terreno lo dessero GRATIS "per il bene del paese" forse è ora di smetterla di fare i falsi buonisti le barzellette da "BAR" stanno a zero.

      Elimina
    2. Quel giorno che a Piazzatorre non si muoverà piu una seggiola,forse,avrete finito di litigare.
      Che miseri

      Elimina
    3. Pietro A: mi sembra che nessuno sta litingando qui....semplicemente ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, prima di dare dei miseri prova a pensare facile giudicare da "fuori".

      Elimina
  3. I proprietari della partenza,già questo è pazzesco!!

    RispondiElimina
  4. Magari se il comune pubblicasse il provvedimento con cui ha elargito i famosi 70.000 euri, cominceremmo a capire qualcosa in più!

    RispondiElimina
  5. Mara è bastato una polenta e uccello per rinsavire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi tu se una si sveglia alle 5.30 (con otto ore di fuso rispetto all'Italia) per ritrovarsi sul Blackberry il commento di un coglione.

      Comunque, la polenta l'ho mangiata. Quanto all'uccello di certo non era il tuo. Coglione.

      Elimina
  6. @ Anonimo del 22/1 h. 11:17 AM

    Che commento da idiota.
    Piazzatorre non ha bisogno di gente che butta benzina sul fuoco ma necessita di trovare il modo giusto di "regolare" certe situazioni emerse negli ultimi anni.
    Chi e come lò farà (se lo farà) staremo a vedere;
    La Sig.ra Mara si è esposta con termini che mostravano il fianco ad azioni che potrebbero interessare la sua persona in altre sedi,che non sono quelle virtuali del Blog.
    Questa l'impressione e del resto come dargli torto?
    Sempre meglio diventare rossi una volta che sbiancare cento volte.

    RispondiElimina