sabato 29 dicembre 2012

La manifestazione

21 commenti:

  1. Ho saputo della manifestazione due giorni fa : l'obbiettivo mi sembra chiaro (apertura degli impianti), ma a chi è indirizzato questo invito ?
    Premesso che non è compito del Comune gestire gli impianti e comunque impiegare denaro pubblico per finanziare la gestione degli stessi, il Comune non può che auspicare l'apertura da parte di un "ENTE" anche privato consapevole di rimetterci dei soldi.
    Piazzatorre ha già riempito tutte le aree edificabili con fabbricati dozzinali collocati anche in posizioni infelici e pericolose.
    Invece di manifestare per l'apertura degli impianti, si manifesti per sistemare ed arricchire l'arredo urbano, si demolisca l'anfiteatro, si sistemino i sentieri, si coprano le buche delle strade, si facciano i marciapiede adatti anche per i piccoli.

    RispondiElimina
  2. Complice un nuovo cellulare con web browser non gradito a Blogger, di questo post ho potuto scrivere solo il titolo!
    Mi chiedevo quale fosso lo scopo della manifestazione, al di là della protesta e dell'espressione di delusione. Gente ce n'é parecchia lì sotto a prender freddo, mi leggerò con calma il giornale di domani per capire se ne é sortito qualcosa di interessante. Sono un po' malandato per unirmi ai manifestanti.
    Quel che ho capito in questi giorni stando quassù é che al proprietario della partenza degli impianti non possono essere addebitate tutte le colpe, e che sull'abbandono di Botta qualche spiegazione dovrebbe venire da Piazza Avis 1. Ma non verrà.

    RispondiElimina
  3. Ma se agli abitanti di Piazzatorre non interessa più il turismo, e si può capire il perchè....,
    ci dovrebbe pensare il Comune, la Provincia, la Regione. A riguardo l'intero paese Italia si deve reinventare e quindi che si inizi con il turismo.

    Caty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caty, se una comunità non é interessata a una determinata attività, non c'é intervento esterno che tenga. Ma le cose a Piazzatorre non stanno proprio così. Appena raggiungerò il pc di casa ne scriverò :)

      Elimina
    2. @ Caty: perchè agli abitanti non interessa il turismo?
      Ho chiesto di parlare con il Sindaco,mi è stato risposto che non c'è, è in ferie... (forse con questo si giustifica l'affermazione di Caty) - è forse andato a farsi una settimana bianca? ;-)).
      In questi giorni a Piazza c'è tanta gente... pensateci, pensateci...
      Ludovico il Moro

      Elimina
  4. A chi ha scritto:

    "Torcole potrei ciaspolare, farmi scarrozzare da una slitta trainata da cani piuttosto che da cavalli, divertirmi su una motoslitta, un sacco di cose, insomma, ma non sciare (o almeno non facendomi prima trasportare da un impianto di risalita)"

    Se tutto questo non c'è magari chi ha comprato la seconda casa l'ha fatto perchè c'era l'impianto di salita che oltre a permetterci di schiare ci dava la possibilità di raggiungere le abetaie senza troppa fatica.E ora che è chiuso faremo i pensionati chiusi in casa.

    Bene ora il Comune. che incassa parte dell'IMU e visto che di fare turismo per chi ha investito nelle case vacanze se ne frega, almeno asfalti la strada di via Canal Grande per permetterci di camminare in sicurezzaora e fare qualche paseggiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una considerazione su questo commento la troverà nel prossimo post.

      Elimina
    2. Un momento, attento al "sacco di cose" che potresti fare: farti trainare da cani o cavalli? e gli animalisti dove li metti; motoslitte? bravo, poi te la vedi con gli ambientalisti; pensionato si, se ci arrivi alla pensione! e l'IMU? ma è vero che la maggior parte delle seconde case sono dei locali? e che quindi la dovrebbero pagare... anche se sono sfitte!!?? Allora WW Monti, triplichi l'IMU così vedrete che il problema impianti si risolve magicamente e magari ti asfaltano anche la tua via.
      Santo Gat

      Elimina
  5. Già condivido quello che mi rispondi. Inoltre aggiungo che anche nell'estate 2012 c'era tanta gente ; probabilmente per la crisi che ha riportato i fortunati che hanno la seconda casa a trascorre giorni rigeneranti.
    Comunque io proporrei il fare; quindi dovremmo insieme al Sindaco trovare la soluzione pagando noi stessi, con delle quote, la seggiovia. Probabilmente pagando di tasca nostra sentiremmo di doverla vivere di pù e poichè siamo Eropei perchè non essere cittadini, in prima linea, di Piazzatorre.

    E' un utopia? Oppure un sogno realizzabile?

    RispondiElimina
  6. Guarda che qualcuno anni fa ci aveva già provato. un gruppo di persone di Milano, Monza e altri voleva rilevare gli impianti ma gli è stato impedito dai locali e guarda caso le persone in Comune che decidono oggi sono sempre le stesse (vicesindaco...) con le varie storie successive che hanno lentamente creato la situazione attuale. Bene o male se i locali eleggono sempre le stesse persone non cambierà mai nulla. Io non so che interessi ci siano sotto, se si scontano ancora i litigi tra famiglie risalenti ai sacchi di farina della II Guerra Mondiale o altro, sta di fatto che i giovani oggi non contano ancora nulla e si fanno pilotare dai "vecchi" che hanno instradato e ora dalle retrovie stanno conducendo il paese alla rovina.
    Santo Gat

    RispondiElimina
  7. Si!si! sono d'accordo tutto rispecchia la situazione disastrosa del nostro paese Italia. Non cambierà mai niente. Ogni cosa di buon senso danneggia gli inciucciati. Che schifo.

    Quindi dobbiamo sperare che finiscano al più presto lasciando posto alle nuove generazioni? Ma i figli saranno diversi? Oppure dobbiamo sempre subire anche se noi siamo molti di più?

    Quindi se non abbiamo diritti possiamo solo andare a far vacanza e ci portiamo la spesa da Milano HI!HI!HI

    RispondiElimina
  8. Ben certo che se oltre ad avere le case sfitte "il negoziante" non vende perché compriamo tutto a Curno magari si da da fare... Boicottaggio? O forse un semplice incentivo a trovare una soluzione?

    RispondiElimina
  9. Certo che scherzavo . Io ho investito in Piazzatorre e quando ci vado compro sempre nei negozi la spesa,è un divertimento e il cibo e buono.Comunque lo spirito è vacanziero e si va anche per bar (oca d'oro)e ristoranti.
    Certo sarebbe bello se anche chi non risiede avesse voce per rendere più divertente il posto.
    Diamoci da fare organizziamo in una sala una riunione.
    Facciamo!

    RispondiElimina
  10. E' fondamentale non portare i nostri soldi nelle tasche dei commercianti ora e soprattutto d'estate ed in particolare del palaghiaccio visto che ha bloccato la stagione sciistica, diversamente si convinceranno che anche senza sci le cose per loro funzionano ugualmente.

    RispondiElimina
  11. Sembra una lotta.

    ma perchè dice che i sigg. del palachiaccio hanno bloccato la stagione ski? che vantaggi possono averne? Secondo me ci perdono anche loro, per "settimana bianca" s'intende che si scia e pi si fa alto. Se mancano gli svaghi elementari che hanno creato l'attrattiva la gente va altrove e magari in Francia che costa anche meno.
    Insomma è ora che la finiscano, questi montanari chiusi, di essere individualisti leghisti etc. I luoghi sono di tutti e noi che abbiamo comprato la seconda casa non dovremmo essere esclusi dal guardare il bene comune.
    Non abbiamo una vita di scorta .
    Impariamo a divertirci; daltronde stiamo parlando di una cazzo di seggiovia che pesa come spesa quanto per me può essere un pacchetto di sigarette.
    Voglio dire: ma se il Paese è a questi livelli sarebbe opportuno che dichiari il fallimento.

    ciao

    RispondiElimina
  12. Ancora una volta, PER FAVORE, usate l'opzione "Nome/URL", datevi un nomignolo e usate sempre quello. Tra "anonimi" non é possibile distinguere. Grazie.

    RispondiElimina
  13. Paolo perche non toglie l` opzione anonimo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amministratore del blog é Mara. In ogni caso é un'opzione di default di Blogger, non credo sia possibile toglierla. Ma anche fosse non vogliamo costringere a usare un nickname, ci sforziamo di far capire che e utile farlo.

      Elimina
  14. Ci firmiamo punto è basta.
    Ma a parte la chat, per salvare Piazzatorre quali sono le iniziative? Qualcuno ha idea di cosa si possa fare? Oppure si parla,si parla, e ancora si parla e si scrive etc. e finisce cosi con un bel blog.

    Buona serata.

    Caty




    RispondiElimina
  15. Piazzatorre 20 anni fa aveva un ovovia dove potevano salire bambini,neonati,animali direttamente dal paese al torcole aveva due colonie che d'estate riempivano il paese di bambini avevano fontane di pietra meravigliose dove si poteva dissetarsi d'estate, tra il paese e il pattinaggio c'erano panchine per sedersi durante la salita, un minimarket a meta' strada dove potevi farti una passeggiata per prendere il pane.
    Possibile che nel 2013 siamo messi peggio,basta poco svegliatevi!

    RispondiElimina
  16. Sino a 20 anni fa dice? Sinceramente non ricordo con esattezza, mi sembrava fosse passato qualche anno in più. Periodo a parte confermo tutto il resto.

    RispondiElimina