Il punto è esattamente questo: non impiccarsi alla monocoltura dello sci.
Ma poi, e vengo al tema di questo post, siamo davvero certi che al turista invernale interessi soprattutto la presenza di impianti e strutture per lo sport, o di piste adatte a tutti i livelli?
E se vi dicessi che la prima voce interessa solo al 14,4% dei turisti, e la seconda a uno striminzito 7,8%? Non mi credereste vero?
E fareste male, perché invece é proprio così. Chi lo dice? Una ricerca commissionata da Regione Lombardia, svolta da Lorienconsulting e presentata il 19 ottobre scorso.
A dire la verità sul sito di Regione Lombardia ho trovato solo uno scarno comunicato stampa, però la presentazione con gli esiti della ricerca dovreste ancora trovarla a questo indirizzo.
Comunque sia, sappiate che per quanto le attività prevalentemente praticate in montagna dal turista invernale siano costituite da sport vari, sci in testa (45,3%), il fattore prevalente per la scelta della località è un mix di "paesaggio - natura - montagna" (53,7%).
Il relax, come fattore di scelta, si piazza al terzo posto (39,6%), subito dopo il prezzo (45,1%).
Le facilities come i locali per il divertimento, le strutture per il benessere, i luoghi per lo shopping, messe tutte insieme arrivano appena al 21,9%.
La presenza di strutture ricettive è un fattore di scelta assai più rilevante (20,1%) della proprietà di un alloggio (4,9%); per quanto in Lombardia si rilevi un uso più massiccio di case in proprietà/affitto (36,7%), l'albergo resta la soluzione prevalente (50,6%), probabilmente, aggiungo io, perché ti permette di non inchiodarti sempre allo stesso luogo.
Ah, e per quanto riguarda l'importanza della pubblicità, posto che quella più efficace sembra ancora essere quella televisiva (14,3%), sappiate che il 70,2% dei turisti non se la ricorda proprio (nemmeno dopo averla vista).
Di seguito vi allego qualche slide tratta dalla presentazione, ma se potete scaricatevela per intero, é sempre una lettura istruttiva.
Informazione cialtrona. Uno dice che vengono revocate le prenotazioni, un altro che c'è il boom. Si mettano d'accordo.
RispondiEliminahttp://news.valbrembanaweb.com/index.php/turismo-boom-a-dicembre-per-bergamo-e-lombardia/#more-19194