venerdì 6 marzo 2009

Verso l'epilogo

Il PII è ormai prossimo al traguardo.
Lunedì 9 marzo il rito della conferenza finale sulla VAS, una puntata che si annuncia scontata nell'esito: un po' di appartamenti in meno, trenta, forse quaranta, e qualche misero e triste simulacro di corridoio boscato là dove ora c'è il bosco della Tagliata.

Fine della storia. E' più che probabile che nel giro di pochi giorni verrà convocato il Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva. Poi, a chi vorrà tentare in estremo di bloccare una delle peggiori sciaguratezze urbanistiche dell'intera regione, non resterà che il ricorso ai giudici amministrativi, spulciando tra articoli e commi nella speranza di raccattare un qualsiasi vizio di forma che li convinca a bloccare tutto.

Ma quand'anche s'arrivasse davanti al TAR e poi oltre, al Consiglio di Stato, sarebbe una sconfitta comunque. Se nessun argomento tecnico, economico, culturale, è servito a far cambiare idea agli amministratori di Piazzatorre, significa che la lungimiranza non appartiene loro, che alla programmazione di lungo termine preferiscono il piccolo cabotaggio legato al mandato elettorale.

Chi s'è visto s'è visto, chi verrà dopo s'arrangerà, potrà andargli bene e considerarsi fortunato, fregiandosi della medaglia di chi avrà ben attuato scelte altrui, magari fingendo di non averle condivise, oppure potrà andargli male, e avrà qualcuno su cui scaricare le colpe.

Federica Arioli, con buone probabilità, concluderà la sua carriera di Sindaco il prossimo 7 giugno. Noi la ricorderemo come una ragazza partita col piede giusto, ma che ha smarrito la strada dopo averne percorsa neanche un terzo.

Seguiremo ancora l'evolversi della situazione, almeno per un po', magari sino a che inizieranno i primi lavori. Poi spariremo, ma non per sempre. Questo blog, se Blogspot lo permetterà, rimarrà nella Rete, in memoriam di quello che fu un delizioso paese di montagna. In futuro, magari tra dieci anni, chissà, qualcuno di noi tornerà a scriverci, raccontando quel che sarà diventato nel frattempo quel paese.

E per allora speriamo di avere sbagliato tutto, di essere stati, noi, avventati ed incoscienti, paladini dell'arretratezza. Speriamo che un giorno si possa dire che avevano ragione gli altri, e che grazie a loro, in quei dieci anni, Piazzatorre è nel frattempo cresciuta in bellezza e ricchezza.

2 commenti:

  1. finalmente vi levate dai coglioni

    RispondiElimina
  2. Come si diceva sin dall'inizio, qui non si censura nulla. Neppure i commenti più stupidi.

    RispondiElimina