lunedì 3 gennaio 2011

lapaggella!!!

Primo bilancio "a caldo" per Piazzatorre e il comprensorio unificato (periodo 29/12-03/01). Io metto i miei voti (minimo 1, massimo 10), chi vuole commenti con i suoi.

Unificazione comprensorio: 8 (perché è stata fatta); 2 (per il modo in cui ci si è arrivati, e sapete di cosa parlo).

Accessibilità: 7+; secondo me il sistema dei parcheggi ha funzionato più che discretamente e le navette si son date da fare, pretendere di più mi sembra superfluo.

Organizzazione: 6-; premio la buona volontà. Era un esordio, si può migliorare, ma direi che la sufficienza, anche un po' tirata, ci può stare.

Informazione: 5; spiacente, troppi episodi di frammentarietà, e contraddizioni tra gli addetti, non depongono a favore. Per tacere dei "come non detto".

Prezzi: 6,5; non si pretendono i regali, però qualche limatina non ci starebbe male.

Le Torcole: 6,5; hanno il loro fascino, è fuori discussione, ma se si vuol essere razionali, nella scala da 1 a 10 non si può andare oltre.

Pista del Bosco: 7 (per la bellezza del percorso); 4 (per lo stato, ma non è colpa di nessuno).

Baby Park: s.v.; non si può valutare con gli occhi da adulto, bisogna chiedere ai diretti interessati, ma qui non ce n'è.

La Fiaccolata di Capodanno: 4; era poca cosa, non c'è altro da dire.

L'afflusso turistico: 9; la gente era tanta, non troppa. 10 non lo dò solo perché qualche buzzurro non ha mancato di rovinare il punteggio.

Il personale in servizio: 6; è una media, a qualcuno ci sta persino il 10, ad altri un calcio nel sedere.

Giudizio complessivo: 7; e per essere un inizio, mi sembra un buon inizio.

Una cosa però la dico subito, per evitare equivoci. Io mi auguro che tra i sostenitori del comprensorio unificato vi sia la consapevolezza che, al lordo dei miglioramenti possibili, Piazzatorre non può reggere, lo ripeto, NON PUO' REGGERE, il confronto con i comprensori di Foppolo-San Simone-Carona da un lato e Valtorta dall'altro (giusto per restare in zona e non spostarsi altrove in regione o fuori regione, e non considero l'estero per non infierire). Troppe le condizioni di oggettiva inferiorità sotto svariati aspetti, da quelli naturali a quelli tecnici. O si accetta che la condizione è quella di un comprensorio di terza categoria (mettendo, ne cito solo alcuni, Cortina, Chamonix, Courchevel e Val d'Isere nella prima categoria, Cervinia e Madonna di Campiglio nella seconda), o il rischio di voler fare il passo più lungo della gamba è subito dietro l'angolo.

Gli entusiasmi di questi giorni, ben evidenti nei commenti sull'ineffabile forum vallare, non devono far dimenticare alcuni dati oggettivi:
1) l'afflusso di turisti, al di là dei numeri di pass, NON è stato significativamente modificato dall'unificazione del comprensorio. Massimi arrivi il 31 dicembre, forti partenze il 2 gennaio, ESATTAMENTE COME L'ANNO SCORSO. Sciatore è una cosa, lo puoi fare anche in giornata (e parecchi lo hanno fatto), turista è un'altra, e spero di non doverla spiegare (nel caso avvisatemi, che prima lego le braccia alle spalle).
2) pienone nelle seconde case? Ma va là, non ne ho vista una, nemmeno a Rossanella, con tutte le sue belle finestre aperte e luci accese. Dove s'è esagerato si è arrivati ad un appartamento su due (dove affitto io, su diciotto appartamenti, il 31 s'è raggiunto il massimo fulgore con ben cinque appartamenti occupati!).
3) fatevene pure una ragione, una bella quota di presenze è stata assicurata da persone che sulle piste non ci hanno neppure messo l'ombra.
4) fatevi la seconda ragione: ho avuto ennesima conferma di non essere poi così solo a pensare che l'unificazione è una bella cosa, ma che le nuove seconde case in arrivo non entusiasmano affatto, anzi.
5) la viabilità al rientro del 2 gennaio si è rivelata la croce di sempre, non c'è rotonda che abbia tenuto, e la chiusura delle gallerie di S. Pellegrino è stata la cigliegina sulla torta (io son rientrato apposta stasera, per evitare qualsiasi rogna). Memento: incolonna oggi, incolonna domani, dopodomani me ne vado da un'altra parte, Torcole sì Torcole no.
6) attendo al varco quelli che "senza lo sci non ci sarebbero servizi neppure per l'estate". Bene, ora lo sci c'è, dimostrate che non stavate parlando per dare aria ai denti.
7) visti i tre bulldozer alla ex colonia bergamasca, e considerato che all'Ufficio Turistico (ormai l'unico depositario dell'informazione piazzatorrese) garantiscono che "dopo le feste" inizieranno i lavori del famigerato PII, c'è da supporre che la mitica convenzione sia stata firmata. Domanda: in gran segreto? Perché dal Comune nessuno ha detto nulla? Forse per evitare altri ricorsi? Ma andiamo! Quello di Legambiente è defunto e lo sapete come lo so io, suvvia, che timori avete? Non sarà che autorizzate i lavori senza convenzione eh?

ps: per il sig. Bonetti - ho letto le Sue dichiarazioni sull'Eco del 31 dicembre, scusi, mi dice come fa Lei, da albergatore, a sperare di riempire gli alberghi infarcendo il paese di nuove seconde case? Cordialità.

Nessun commento:

Posta un commento