lunedì 31 ottobre 2011

Analogie inquietanti

Tranquilli, non è il titolo di un film horror, anche se siamo a Halloween (per chi ha in simpatia questa immane cazzata da film americani di serie B).

Oggi pomeriggio girovagavo nel web, e di pagina in pagina, di link in link, ho trovato questo documento, tutto sommato abbastanza recente.

Una rapida sfogliata è stata sufficiente a notare le analogie tra la situazione descritta dall'autore, riferita ad un particolare caso appenninico, e le vicende che ci sono note.

Analogia non riferita al caso Piazzatorre in sé, ma al contesto generale entro cui avviene, guarda caso un contesto per molti aspetti analogo a quello di una località distante circa 470 km (in linea d'aria).

Le prime quindici pagine sono quelle che ci interessano più da vicino.

Attendiamo fiduciosi i commentatori che ci accusano di crociate contro lo sci. Fin troppo facile replicare loro che sarebbe tempo imparassero a guardare la luna e non il dito che la indica.

5 commenti:

  1. Non sarebbe ora di citolo di cambiare il titolo al Blog ora che il PII è stato abbandonato?
    Non è bello per l'immagine della nostra pzt trovare su google in prima questo titolo.certo di essere ascoltato ringrazio.

    RispondiElimina
  2. Giorgio, il PII non può dirsi abbandonato sinché il consiglio comunale non lo revoca. Fermo restando che attendiamo al varco il PGT per capire cosa cambierà rispetto ad ora.
    Quanto a Google, a me risulta che questo blog stia al quarto posto nell'elenco dei siti che parlano di Piazzatorre, al primo c'è http://www.piazzatorre.provinciabergamasca.com/

    RispondiElimina
  3. E bravi, avete trovato un altro crociato che combatte lo sci. Peccato che a tanti piace sciare e soprattutto tanti, che hanno comprato la casa a Piazzatorre lo hanno fatto contando sul fatto di poterci sciare in inverno. Val Torta / Barzio è l'esempio positivo di come lo sci possa funzionare e i numeri parlano chiaro. Voi gongolate dell'attuale situazione ma la maggioranza sicuramente no e finchè c'è la democrazia siete Voi siete solo una esigua minoranza, anche se rumorosa e fastidiosa. Mi ricordate tanto i no TAV....

    RispondiElimina
  4. Qui non gongola proprio neessuno. Quando si avrà certezza di un rilancio che salvi la Tagliata allora sî gongoleremo.
    E la pianti una buona volta con la sciocchezza della crociata, è solo patetico.
    Chi ha comprato contava su un investimento per l'eternità? Beh, anche chi ha in saccoccia i tanto amati BTP faceva lo stesso conto. Allora adesso che ha carta quasi straccia in mano che gli suggerisce lei, 1franz? Quali crociati colpirebbe? La BCE, l'FMI, Sarkozy? Chi? Hanno comprato la casa nei tempi d'oro, se ora i tempi hanno un aspetto marrognolo e molliccio se la prendano con sé stessi.

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo, "minoranza fastidiosa" é un'espressione che starebbe bene in bocca a uno Storace, non a chi si disturba a citare la parola democrazia.

    RispondiElimina