venerdì 11 novembre 2011

E dimettersi no?

Secondo Alberto Mazzoleni, Presidente della Comunità Montana Valle Brembana, la montagna ha troppi vincoli.

Vediamo un po', analizziamo i fatti e non le opinioni.

Troppi vincoli rispetto a cosa? Qual è il parametro di riferimento?

I boschi, per esempio, sono vincolati ope legis, però questo vincolo vale indifferentemente su tutto il territorio nazionale, quindi no, la pietra dello scandalo non possono essere i boschi.

La fasce fluviali e lacustri sono vincolate anch'esse, ma vale quanto sopra. Ancora una volta non sono questi elementi a fare la differenza.

I territori compresi nei parchi regionali allora, ecco, questa potrebbe essere una penalizzazione, però se penso, per esempio, che la città di Gallarate (Gallarate!) é interamente compresa nel Parco del Ticino, e che l'area urbana di Piazzatorre é esterna al Parco delle Orobie Bergamasche, ancora una volta mi dico che l'elemento penalizzante deve stare per forza altrove.

I territori alpini oltre quota 1.600 m e quelli appenninici oltre quota 1.200 m sono vincolati, effettivamente questo fa una certa differenza, soprattutto per chi vuol costruirsi un'abitazione o un'azienda oltre quelle altezze. Abbiamo trovato un possibile colpevole della penalizzazione a carico della montagna: l'altezza!

I circhi glaciali sono vincolati, ma é un problema minore direi.

I vulcani sono vincolati, ma escluderei la presenza di vulcani in Valle Brembana, i giornali ne avrebbero parlato. I vulcani non penalizzano le Orobie.

Zone di Protezione Speciale (ZPS) e Siti di Interesse Comunitario (SIC) sono una bella palla al piede, ammettiamolo. Però, accidenti, anche questi sono sparsi ovunque lungo lo Stivale, e a tutte le quote, e in più, aprite bene le orecchie, non vengono individuati perché un oscuro funzionario di Bruxelles si sveglia una mattina, prende un volo Ryan Air, atterra ad Orio, sequestra un furgone di cottimisti e lo dirotta su per le valli apponendo vincoli a destra e a manca. No, non funziona così. Funziona che qualche amministratore locale o provinciale o regionale valuta che una determinata area abbia i requisiti per essere protetta, fa una proposta in tal senso, e dopo un iter che spesso dura anche due-tre anni, se tutti i soggetti interpellati convengono che quell'area sia effettivamente delicata, allora la si classifica come ZPS o SIC.

Nemmeno ZPS e SIC possono quindi essere classificati come killer della montagna.

Ho come la sensazione che ci sia in giro un altro genere di killer: quelli che non sanno presentare i progetti.

Nessun commento:

Posta un commento