mercoledì 23 novembre 2011

I puntini sulle "i"

L'ultimo post di Mara ha scatenato una ridda di commenti piuttosto accesi. Io vorrei raffreddare un po' il clima, credo sia opportuno.

Vorrei soprattutto mettere, come dico nel titolo, i puntini sulle "i", ossia evidenziare una serie di fattori, personali e no.

Il primo punto è questo: sono personalmente contento che a Piazzatorre la vicenda "impianti" abbia preso la piega che le cronache più recenti ci hanno descritto. E sono sicuro che anche la mia socia è contenta. Lo scrivo senza ironie, senza fronzoli, senza voler dire una cosa intendendone un'altra.
Credo che la riapertura degli impianti, assicurata almeno per questa stagione, sia positiva comunque vada la stagione, non fosse altro perché l'aria di Piazzatorre era ormai sin troppo avvelenata, e la nuova bella notizia è un aliseo benefico.

L'altra buona notizia é che l'accordo per la riapertura vede protagonista della gestione una società già avvezza alla conduzione di strutture di questo tipo, non degli avventurieri. Le credenziali di tale società sembrano ottime, e questa è un'altrettanto ottima premessa di successo per la stagione invernale che si avvicina.

Fin qui le luci.

Siccome, però, al ruolo di scassamaroni non vengo meno, non posso dimenticare che le ombre non se ne sono andate del tutto.

Dalle dichiarazioni del sindaco Arioli riportate dalla stampa (e ancora una volta brilla per assenza la comunicazione ufficiale e istituzionale, non sostituibile da un'intervista) sembrerebbe che il futuro acquisto degli impianti da parte del Comune (ahi, ahi, politica interventista dello Stato di Pantalone!) dovrà essere finanziato attraverso interventi edilizi nell'alveo del PII che noi detestiamo.

Lo ribadisco: se tali interventi riguarderanno le ex Colonie, saranno solo benvenuti. Se fosse riproposto anche il folle scempio della Tagliata saremo ancora in prima linea, elmetto in testa, a sparare a zero su chiunque appoggerà questa sesquipedale stupidaggine.

Ci auguriamo, inoltre, che il passo compiuto dall'amministrazione comunale sia solo il primo di un cammino, possibilmente celere, che riguardi il ruolo di Piazzatorre da aprile a novembre, perché va bene l'entusiasmo di queste ore, ma poi le ore, i giorni, le settimane passano, e senza politiche per il "sopra zero gradi", quelle per il "sotto zero gradi", da sole di strada ne fanno poca. Detto in altri termini, occhio ai fuochi di paglia.

Ulteriore richiamo ai naviganti: gli accordi che vedono partecipare un ente locale, sono tali solo se formali, redatti in forma scritta, approvati dall'organo competente. Caro Sindaco, Lei è avvisato: niente pastrocchi all'italiana, niente volemose bene, vada in Consiglio, riferisca il dovuto e porti la convenzione tra Comune-Alta Quota-SESP. E poi, per favore, una volta nella vita, si decida a dare asilo alla trasparenza e alla comunicazione e pubblichi tutto quanto sul sito comunale, non sull'ECO, sul forum vallare o sul sito dell'ufficio turistico, no, proprio sul sito del Comune. Grazie.

8 commenti:

  1. In teoria ci dovrebbe essere un albo pretorio on line dove obbligatoriamente il Comune deve riportare tutte le delibere di consiglio, di giunta e tutti gli impegni di spesa presi dallo "stesso".

    RispondiElimina
  2. http://www.bergamonews.it/politica/basta-soldi-pubblici-il-circo-bianco-153963

    RispondiElimina
  3. Gent. Anonimo, é fin inutile dire che sono in totale accordo con quanto dichiarato da Locatelli.
    Ma ovviamente, sono parole sin troppo sagge per poter trovare l'ascolto che meriterebbero.

    RispondiElimina
  4. http://viaggi.repubblica.it/articolo/alpi-al-caldo-primo-sci-a-rischio/224844/1?ref=HREC2-3

    RispondiElimina
  5. Torno adesso da Piazzatorre e sul posto ad aggi c'è chi è molto scettico riguardo all'apertura del comprensorio.....e gli stipendi arretrati non sono stati ancora pagati.

    RispondiElimina
  6. L'apertura é certa, non c'è garanzia per il Ponte dell'Immacolata ma é più una questione legata al clima, si confida dii più nella seconda metà del mese di dicembre.
    Riguardo gli arretrati...mah!

    RispondiElimina
  7. Il pii non è morto, comparto A (Tagliata) http://www.studiok.it/comuni/piazzatorre/albo/allegati.php?did=MES00000001092011&sfondo1=no

    RispondiElimina