giovedì 17 novembre 2011

Le virtù teologali

Fede, speranza, carità. Sono le tre virtù teologali. Doti indispensabili a chi si concede il lusso di voler bene a Piazzatorre.

Aggiungiamo, per non farci mancare proprio nulla, una quartà virtù: la pazienza, secondo la definizione che ne dà Sant'Agostino: "la pazienza retta, degna di lode e del nome di virtù, è quella per la quale con animo equo tolleriamo i mali, per non abbandonare con animo iniquo quei beni, per mezzo dei quali possiamo raggiungere beni migliori. Pertanto chi non ha la pazienza, mentre si rifiuta di sopportare i mali, non ottiene d’essere esentato dal male ma finisce col soffrire mali maggiori. I pazienti preferiscono sopportare il male per non commetterlo piuttosto che commetterlo per non sopportarlo; così facendo rendono più leggeri i mali che soffrono con pazienza ed evitano mali peggiori in cui cadrebbero con l’impazienza".

Cari amici (stavo per scrivere cari fratelli e sorelle, visto il titolo del post) abbiate fede, abbiate speranza, siate caritatevoli, e soprattutto fate scorta di pazienza.

Vedrete che prima o poi il Comune si deciderà a sfruttare quel povero sito web che possiede, per fornire tutte le informazioni del caso.

Che dite, é demoralizzante o no aprire un sito istituzionale "aggiornato" a due anni fa?  Non fa specie che l'informazione debba essere elemosinata su portali e su forum?

Quanto a questi ultimi, qui non ce l'abbiamo con il forum vallare, semmai con le licenze che si concedono alcuni suoi amministratori, e per i motivi che avevo spiegato qui.

Checché ne dicano, un forum é un posto dove la discussione DEVE essere libera, e anche le idee non gradite devono trovare spazio, venendo criticate se si hanno gli argomenti per farlo, oppure lasciandole decantare se non si ha la capacità di ribattere con argomentazioni decenti.

Restiamo convintissimi dell'utilità del forum vallare, anche perché é gestito a livello locale, a differenza, é solo un esempio, di questo blog, che viene scritto da me e Paolo quando e dove capita, e non può avere il livello di aggiornamento che solo chi vive in valle é in grado di garantire.

Lunga vita dunque al forum di valbrembanaweb, ma sia chiaro, qua non solo non ci sentiamo inferiori a loro, se non per numero di lettori (anche perché qui si tratta un solo thread, non diverse decine). Paradossalmente in questo che é un blog personale, dove pertanto siamo perfettamente autorizzati a scrivere quel che ci pare (nei limiti del codice penale) e a censurare i commenti non graditi, non essendo questo un luogo di discussione ma di proposizione della nostra posizione per-so-na-le, qui dicevo NON E' MAI STATO CENSURATO UN SOLO COMMENTO E LA DISCUSSIONE E' PIU' LIBERA. TOTALMENTE LIBERA.

Alla faccia di chi si autodefinisce credibile e difende la propria supposta credibilità a colpi di censura.





25 commenti:

  1. APRONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E vai!!!!!!!!!!!!!
    Speriamo che da ora parti un bel periodo fortunato per tutti!!!

    RispondiElimina
  2. .....ops "parta"..... L'enfasi del momento

    RispondiElimina
  3. Visto? Tutta questione di fede :))

    RispondiElimina
  4. Cara Mara mi sembra che tu avevi tutto tranne che fede anzi sotto sotto speravi in un altro epilogo così da poter dire " visto ve l'avevo detto"! Beh ti è andata male!!!! Hi hi hi !!!!

    RispondiElimina
  5. Niente affatto! Sono ben contenta che gli impianti aprano. Il punto, per me, non è l'apertura o la chiusura degli stessi, bensì, come dovrebbe essere chiaro anche se mi accorgo che chiaro non é per tutti, che se per aprirli si deve massacrare un bosco NON CI STO.
    Aprano, e dimostrino di essere redditizi senza bisogno di distruggere la Tagliata. Sarò lieta di rimettere gli sci ai piedi.

    RispondiElimina
  6. Allora inizia tu a rimettere li sci ai piedi così paghi lo skipass e contribuisci al buon funzionamento del comprensorio invece che parlare e basta. Io non vedo l'ora che arrivi la neve per poter dare il mio contributo e divertirmi un sacco!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Forse come qualcuno auspicava altrove,è arrivato il momento di deporre le armi tra favorevoli,contrari,villeggianti,residenti ecc..
    Vogliamo tutti il bene del paese e questo passa per una discreta offerta sciistica invernale,ed un paese ordinato,pulito e con qualche attrattiva in estate.
    Beh diamoci da fare tutti e abbandoniamo la strada delle polemiche inutili,cambiando atteggiamendo ed essendo piu propositivi e collaborativi tutti..in primis villeggianti e residenti..
    Buon lavoro a tutti,W Piazzatorre!

    RispondiElimina
  8. Se permetti, i miei soldi li spendo come mi pare. Vuoi contribuire? Allora comincia a non pensare solo al tuo divertimento. Di gente che ha a cuore i propri weekend e se ne frega di cosa costino alla collettività ne abbiamo già fin troppa, a Milano e altrove.

    RispondiElimina
  9. Di gente pronta a criticare il lavoro degli altri e basta ne abbiamo fin troppa a Milano e a piazzatorre! Non confondere le due idee con quelle della collettività . Magari tanti la pensano come me e non come te. Ti sei mai posta questa domanda? Parli sempre a nome della collettività ma senza averne i diritti. Parla a nome tuo perché il tuo pensiero è il tuo e non quello di tutti.

    RispondiElimina
  10. No caro, impara a leggere. Io, e Paolo con me, sappiamo benissimo di costituire una voce minoritaria. La maggioranza la pensa esattamente come te. Quindi, no, NON parlo per la collettività.
    Parlo di costi per la collettività, e nessuno in tre anni è stato in grado di smentirmi (anche perché, sull'argomento redditività degli impianti di risalita, semplicemente, non può farlo).

    RispondiElimina
  11. Ma io sono d'accordo che la mia ici venga investita anche per gli impianti. E magari anche la collettività! Sei tu che hai parlato di soldi della collettività non io io parlo dei miei .

    RispondiElimina
  12. A parte che con tutta l'ICI raccolta (se i dati non sono taroccati) il bilancio comunale va in rosso ad ogni stagione, il punto è che le imposte vanno utilizzate per i compiti istituzionali, non per sostenere attività private altrimenti in perdita e a favore, soprattutto, di una minoranza di utenti per lo più non residenti. Non é difficile da capire eh. Ah già, dimentico che siamo in Italia! Qui certi "imprenditori" rabbrividiscono alla parola "mercato" se subito dopo non leggono "protetto" o "sussidiato". Prosit.

    RispondiElimina
  13. Guarda non ci entro nemmeno in questa discussione tanto tu continui a parlare di minoranza e di quello che è giusto o sbagliato fare per il paese. Ribadisco che è il tuo punto di vista ma mi sembra che per te sia per forza quello giusto quindi il discorso finisce qui. Resta pure della tua idea e io me ne vado a sciare tutti i weekend anche grazie al tuo contributo. Buon proseguimento!!!!!

    RispondiElimina
  14. Gent.ssima sig.ra Mara lasci perdere, tentare di spiegare il concetto di costi sociali ad economisti che pensano di salvare le casse di un'amministrazione con la loro Ici e per di più credono di poter decidere come questa debba essere utilizzata mi sembra uno sforzo improbo. Tenga comunque presente che la "maggioranza silenziosa" la pensa come Lei: infatti passa le vacanze altrove. Certo è penoso assistere sia allo scempio di un territorio che allo spreco di risorse pubbliche per il divertimento di pochi che considerano un paese un parco giochi da visitare quattro volte all'anno....

    RispondiElimina
  15. Chi decide chi è la maggioranza silenziosa?
    Visto che il sito è il vostro direi che non siete decisamente silenziosi.
    Resta da decidere chi sia la maggioranza se poi uno aggiunge che preferisce andare a fare vacanze da altre parti mi spiega quindi di cosa sta parlando di località che non utilizza ma di cui vuol deciderne le sorti?
    Il paese non è ne mio ne suo l'ho gia detto più volte è dei suoi abitanti non villeggianti ed è giusto che decidano liberamente quali sono le politiche migliori. Inoltre da questo forum non ho ancora visto uscire, non dico un'idea, ma nemmeno un pensiero per un rilancio, tolto le mie di qualche post fa.
    Voi continuate a dire che lo sci è morto e forse in parte avrete anche ragione ma allora in trentino, val d'aosta, Val malenco e foppolo sono dei pazzi.....
    Forse cementificare e abbattere alberi non è una buona soluzione ma ci sarà il modo per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.

    RispondiElimina
  16. Da qui non sono uscite idee? Forse non si é letto bene i post che avevo indicato, forse non li ha letti affatto, forse non li ha capiti. Ormai nemmeno mi interessa più.

    RispondiElimina
  17. Macky guardi che nessuno deve decidere chi è la maggioranza silenziosa: è semplicemente tutta quella gente che non scrive ne sul blog ne sul forum della valle, ma che semplicemente ha smesso di frequentarla come turista abituale o occasionale. Ripensi a cosa erano Piazzatorre o Foppolo fino a 20 anni fa e si renderà facilmente conto che la maggioranza silenziosa che non ha condiviso le scelte di sviluppo portate avanti negli anni di cui ho parlato in un precedente commento sono gli innumerevoli turisti che ci hanno abbandonato. Forse è il caso di fare qualche riflessione diversa rispetto a quelle di chi ha gestito le località fino ad adesso non fosse altro per i risultati che ne sono derivati

    RispondiElimina
  18. Caro sig. Anonimo io 20 anni fa ero troppo piccolo oggi sono grande e pago i conti della sua generazione e se permette mi da un po' noia. La vostra generazione,non dico lei, ha rubato inquinato deturpato dissacrato e inaridito il mondo in compenso oggi sono gli stessi che sono diventati vegetariani e vogliosi di salvare il mondo. Per favore avete fatto troppi danni levatevi e lasciate sbagliare noi!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Piazzatorre è un paese comunista.....,che i cittadini si ricordino quando andranno a compiere il loro dovere...

    RispondiElimina
  20. Chi dice di avere 40 anni oggi, vent'anni fa era tutt'altro che "troppo piccolo". Evitiamo almeno di appellarci allo slogan nazionale "é colpa tua", che manca solo sia scritto sulla bandiera tricolore.
    Quanto a Piazzatorre "comunista", proprio non l'ho capita.

    RispondiElimina
  21. Carissimo Macky sono l'anonimo della generazione di cui Lei ritiene di pagare i conti. Sfortunatamente vent'anni fa andavo ancora all'università quindi non riesco a far parte della generazione che ha demolito il creato per poi convertirsi e voler salvare il mondo. In questi anni sono comunque riuscito a vivere in valle e a fondare due società di cui sono amministratore unico in una e presidente del consiglio di amministrazione dell'altra. Vivo pertanto in un circolo che non mi permette di levarmi di torno per permettere alla sua generazione ( ma quanti anni ha?) di sbagliare. Concordo comunque con Lei che nel passato si è rovinato il mondo: considerato che nel mio piccolo il mondo è principalmente la valle vorrei evitare che almeno qui questo accada di nuovo, pertanto non posso esimermi dal criticare un modello di sviluppo che si è rivelato sbagliato. Inoltre chi "fa" con i soldi di Pantalone e non con i propri non fa nessuna fatica a dire che solo chi non fa niente non sbaglia mai: con questo modo di pensare guardi un po' come si sono ridotte le casse pubbliche. Perchè se è convinto che anche attività economiche in perdita come gli impianti debbano comunque esistere per far divertire sottocosto un po' di gente non investe Lei (quattrini suoi personali così può permettersi di sbagliare danneggiando solo il suo portafoglio), insieme a chi ha le sue stesse convinzioni, e non dimostra a tutti quelli che la pensano diversamente che si sono sbagliati?

    RispondiElimina
  22. Da una abitante della Valle Brembana schifato dalla politica socio economica locale mi complimento VERAMENTE con il Signore con la S maiuscola che ha scritto il messaggio alle ore 9,48, meno male che ci sono ancora persone e imprenditori che ragionano per il bene di tutti. Complimenti di nuovo
    Marco A.

    RispondiElimina
  23. Ok mi scuso e faccio un passo indietro.
    Non voglio fare gara a chi lo ha più duro o più grosso, sono un imprenditore anche io e non ho mai usato denaro di pantolone, quindi mi ritiro.
    Probabilmente non conosco bene la situzione del paese, parlavo solo vittima di un colpo di fulmine che mi ha colto, e a questo punto in questo sito mi sembra di capire che non trovo soluzioni.
    Vorrei però cogliere l'occasione per ringraziare publicamente quel folle che ha creduto nello sci in Piazzatorre prendendo gli impianti, le due socetà che li gestivano che hanno rinunciato algi introiti per il bene comune e tutti gli abitanti di Piazzatorre che hanno ceduto, lavorato a gratis o fatto in modo che si potessero riaprire le basi per un futuro migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riletto adesso insieme ad un post precedente dello stesso autore è un commento che risulta ridicolo.Speriamo che la lezione sul funzionamento di certi modelli di sviluppo sia stata recepita da chi solo due anni fa considerava le visioni critiche come disfattismo allo stato puro e consigliava a chi non li condivideva di levarsi di torno per lasciar sbagliare in pace quelli che ci credevano.

      Elimina