sabato 13 settembre 2008

Il Sindaco di Piazzatorre si è "replicato"?

Al CERN di Ginevra cercano, tra le altre cose che fanno, di ricreare le condizioni del Big Bang, il momento in cui nacque l'Universo. Un esperimento importante, non c'è che dire.
Noi però conosciamo una persona che è riuscita in un campo dove la scienza ufficiale è ancora agli esordi.
Federica Arioli, Sindaco in carica di Piazzatorre, si è "replicata", ed oggi chi siede sullo scranno più alto del Comune non è l'originale ma la copia.
Un replicante perfetto, alla Blade Runner, ma con una non piccola differenza rispetto all'originale: sullo sviluppo del territorio la pensa molto diversamente, all'opposto oseremmo dire.
L'esperimento di replicazione è riuscito ma con qualche bug.
Fantascienza, direte, no no, realtà. Ecco le prove.
Questa è una vecchia intervista alla vera Federica Arioli, risalente a tre, forse quattro anni fa, quando insomma da poco era stata eletta a Sindaco di Piazzatorre.
Leggete, leggete attentamente, e scoprirete che, allora, il Sindaco esprimeva concetti come questi:

"L'idea di turismo che questa Amministrazione ha è molto ampia: non ci si limita al turismo invernale (legato esclusivamente allo sci) ma si pensa ad un turismo che sia il più possibile destagionalizzato, a 360°. E' evidente quindi che anche il turismo ambientale andrà a far parte delle proposte da sostenere e per le quali attivarsi per ottenere finanziamenti. Abbiamo sul territorio una serie di baite (alcune già ristrutturate in maniera eccellente dagli operai del consorzio forestale) che secondo noi potrebbero rientrare nel pacchetto di offerta turistica, vendibile sia alla gente della nostra valle, sia ai turisti che amano trascorrere le vacanze a contatto con la natura, lontano dagli agi di un albergo".

"[puntiamo, ndr] allo sviluppo del paese che non contempli più l'unica formula delle seconde case (di cui il paese non potrebbe più farsi carico poichè esaurita l'ondata "felice" della vendita, per il resto non si vede alcun ritorno di qualsivoglia natura o per il paese stesso), ma creando dei servizi che possano portare lavoro in paese e far sì che i giovani decidano di vivere a Piazzatorre".

Sono gli indirizzi che ci avevano entusiasmato e che avevano ridato fiducia a molti, residenti e non, che sino ad allora potevano solo sperare per Piazzatorre ad un futuro migliore del presente.
Da allora molto dev'essere cambiato, perché il Sindaco, oggi, promuove ben altro, come sappiamo.
A meno che, come sospettiamo, non sia cambiato il Sindaco, che a Federica Arioli sia succeduto, nell'incoscienza dei più, il suo avanzatissimo replicante.
Ma allora, diventa obbligatorio chiedersi: dov'è finita Federica Arioli?

Nessun commento:

Posta un commento